Black Desert Online: Guida all’auto-looping

Nell’ultimo aggiornamento della versione occidentale di “Black Desert Online” Pearl Abyss ha inserito una piccola novità, già presente in Corea: l’autoloop. L’autoloop è la capacità di indicare al personaggio un percorso chiuso (un loop) da fargli percorrere ripetutamente avanti e indietro in automatico. Lo scopo di questa funzione è facilitare il livellamento di alcune statistiche che, come ho spiegato nella mia guida alle basi di “Black Desert Online”, possono essere aumentata solo macinando chilometri.

Per aumentare la Stamina (cioè la statistica Breath) devo infatti camminare o correre, per aumentare Strenght, che influenza il peso trasportabile, devo camminare sotto il peso di Trade Items, dello zaino che mi viene dato da un Trade Manager quando acquisto da lui oggetti da vendere in altri Node, mentre per livellare una cavalcatura (e la mia capacità di allevare cavalcature) devo cavalcare. Sono attività che prendono molto tempo e, mentre molti mmorpg fanno di tutto per scoraggiare gli utenti a usare tattiche per livellare AFK (“Away From the Keyboard”, cioè quando non sono alla tastiera) “Black Desert Online” ha un particolare rispetto per il tempo dei suoi giocatori, che già si trovano di fronte a un mondo immenso e ricchissimo. Alla fine, per quanto gli sviluppatori cerchino di trovare scuse più complesse agli impedimenti che vengono posti ai giocatori AFK, l’unico vero motivo per il divieto di questi sistemi di gioco è alleggerire lo sforzo dei server.

black desert online auto loop

“Black Desert Online”, sin dall’uscita in Occidente, ha una sua funzione di auto-fishing, di auto-pesca, che permette di pescare automaticamente (seppur a un ritmo più lento) anche  mentre non si è al computer. Ora, l’auto-looping semplificherà ulteriormente la vita dei giocatori. Per impostare una strada da percorrere in auto-loop devo aprire la mappa (tasto M) e poi selezionare una destinazione (clic destro). Poi, tengo premuto ALT e porto il cursore del mouse sopra l’icona del mio personaggio, aspettando che il percorso appena creato cambi colore da blu a verde. Quando questo accade, posso ripigiare il tasto destro del mouse per confermare la creazione del loop, percorribile in automatico semplicemente pigiando il tasto T.

black desert online auto loop

Posso anche creare percorsi con più tappe, selezionando ogni destinazione mentre tengo premuto ALT e magari tornando infine al punto di partenza, nello stesso modo che ho spiegato sopra, per creare un tragitto chiuso. Attenzione a non creare percorsi in zone troppo ricche di ostacoli e angoli: potreste restare incastrati. E attenzione a mettere il personaggio in auto-run (pigiando T) mentre trasportate Trade Items: nelle strade fuori dalla città potreste essere attaccati e uccisi da briganti. Infine, se volete percorrere l’auto-loop a cavallo ricordatevi di equipaggiare un po’ di carote e di spuntare la casella sotto la Stamina della cavalcatura (apparirà dopo che avete premuto T per impostare l’auto-run), in modo che il cavallo sia nutrito automaticamente ogni volta che la sua Stamina si esaurisce.

black desert online auto loop

Potrebbe piacerti anche