Hearthstone: Guida alle basi e alla modalità gratuita Caccia ai mostri

A partire dalla penultima espansione di Hearthstone, Coboldi & Catacombe, questo videogioco di carte collezionabili realizzato da Blizzard Entertainment (Diablo, World of Warcraft, Overwatch…) e basato sul mondo di Warcraft ha acquistato una nuova modalità single-player, una nuova interpretazione di quelle che erano un tempo le Avventure che uscivano con le sue espansioni. Coboldi & Catacombe aggiunge l’Avventura Spedizione, mentre la nuova espansione Boscotetro ha aggiunto Caccia ai mostri.

Hearthstone: Guida alle basi e Caccia ai mostri di Boscotetro

L’espansione Boscotetro è ambientata a Gilneas, una città circondata da una foresta corrotta dal male e difesa eroicamente dai suoi cittadini che però… sono lupi mannari (Worgen)! Come nel miglior film di serie B ecco quindi “lupi mannari contro foresta infestata”, e nell’avventura Caccia ai mostri dovrò proprio inoltrarmi nella foresta e sconfiggere le sue creature.

Si tratta di una specie di gioco di ruolo in cui scelgo il mio personaggio, affronto una serie di nemici casuali (streghe, mostri, lupi mannari traditori, giganti…) divento più potente dopo ogni scontro ed espando le mie “abilità” trovando anche preziosi tesori. Ma siccome Hearthstone è un gioco di carte invece di scegliere liberamente gli attacchi che faccio e gli alleati che evoco li pesco casualmente da un apposito mazzo che, durante la mia avventura, personalizzo e potenzio.

Hearthstone: Guida alle basi e Caccia ai mostri di Boscotetro

Un’occasione per i vecchi giocatori, ma non solo

Il fatto che i boss e le scelte che combatto siano parzialmente casuali rende ogni partita diversa e permette di giocare ripetutamente a queste Avventure senza mai incontrare la stessa esperienza e, siccome non ho alcun bisogno di avere già carte di Hearthstone per iniziare a giocare, Caccia ai mostri è una ghiotta occasione per chi, come me, non si dedica a Hearthstone con continuità e non ha quindi abbastanza carte per giocare nella modalità competitiva ed è rimasto indietro con le espansioni.

Conosco le regole base del gioco, ma in Caccia ai mostri non devo preoccuparmi del suo “meta”, di come ora sia giocato a livello competitivo, e non devo confondermi con i soliti pochi potenti mazzi che dominano il suo PvP, la raccolta di valuta in-game per ottenere le carte che mi servono e tutte le altre complicazioni.

Ma queste Avventure di Hearthstone sono anche un’ottima occasione per iniziare a giocare o persino per installare e giocare a Hearthstone anche se non avete alcun interesse al gioco principale e magari volete solo provare uno strano videogioco di ruolo procedurale ambientato in una foresta maledetta.

Hearthstone è free-to-play sia su computer sia su smartphone e tablet, e queste Avventure sono gratuite e il giocatore non è obbligato a possedere mazzi e carte per giocarle perché parte del divertimento è proprio costruirsi un mazzo totalmente gratuito per l’occasione, un mazzo che non può essere usato altrove ma che contiene anche carte appositamente pensate per l’Avventura. Pensatela come una cosa totalmente divisa da Hearthstone ma che ne sfrutta le carte e le meccaniche.

Siccome questa modalità single-player sfrutta appunto le meccaniche di Hearthstone se volete provare Caccia ai mostri dovrete comunque sapere un po’ delle regole del gioco e ho quindi deciso di fare una piccola guida.

Hearthstone: Guida alle basi e Caccia ai mostri di Boscotetro

Hearthstone in sintesi

Hearthstone è un gioco di carte collezionabili in cui due giocatori si scontrano giocando le carte del mazzo che hanno costruito sfruttando le carte (virtuali) trovate in pacchetti (altrettanto virtuali) guadagnati giocando o acquistati con denaro reale.

Personaggi e mana

Ogni giocatore impersona un “Eroe”, un personaggio dotato di una Classe (una professione) e di un suo potere specifico che può essere normalmente usato solo una volta per turno, e vince lo scontro se azzera la salute dell’Eroe nemico (i personaggi hanno normalmente 30 punti salute a inizio partita). Per riuscirci gli Eroi non combattono personalmente ma spendono dei punti chiamati “mana” (ogni Eroe ha 1 punto mana al primo turno e poi un punto mana in più a ogni turno sino al decimo, quando si raggiunge il massimo 10 dieci punti mana da spendere a turno) per evocare creature chiamate “Servitori” e lanciare magie.

Il turno in Hearthstone

All’inizio delle partita viene deciso casualmente quale giocatore inizia per primo. Chi inizia per primo pesca tre carte, chi inizia per secondo ne pesca quattro e ottiene inoltre una carta speciale, chiamata Moneta, che costa zero mana e mi dà per un solo turno un mana aggiuntivo da sfruttare. Se non sono contento di alcune carte che ho pescato posso selezionarle e pescare, una sola volta, nuove carte in loro sostituzione.

Ogni turno un giocatore pesca  una carta dal suo mazzo e la mette nella sua mano, spende il mana per posizionare le sue creature sulla tavola da gioco (ogni giocatore può averne sino a sette evocate contemporaneamente) e per lanciare le sue magie, attacca le creature nemiche o il giocatore con ciò che ha evocato (una creatura evocata che non abbia particolari abilità non può attaccare nel suo primo turno di gioco e deve aspettare il turno successivo e può attaccare una sola volta per turno) e infine passa il turno pigiando il tasto “Fine turno” a destra.

Attenzione: la vostra mano di gioco può contenere al massimo dieci carte, se avete già dieci carte in mano e ne pescate altre le carte in più verranno distrutte e saranno perse. Inoltre se il mio mazzo ha zero carte e, a causa dell’inizio del turno o per qualsiasi altro motivo, sono costretto a pescare verrò invece danneggiato. Questo danno (detto “da fatica”) aumenta inoltre ogni volta che cerco di pescare pur avendo finito il mazzo.

Hearthstone: Guida alle basi e Caccia ai mostri di Boscotetro

Il tavolo da gioco

Nell’immagine qua sopra vedete un primo turno qualsiasi di Hearthstone. In realtà è il mio primo turno, ma è il secondo turno della partita: come vedete il mio avversario ha già giocato il suo turno e ha già evocato una creatura sul campo di battaglia mentre io, che gioco per secondo, ho in mano la Moneta.

In basso c’è la mia mano (le carte evidenziate in verde son quelle che posso giocare), e il mana disponibile e il mio mana totale (è il primo turno e ancora non ho fatto nulla quindi ho un mana da usare).

Più in alto c’è il mio personaggio con la sua salute e, a destra, il potere specifico di questo personaggio (il suo “Potere Eroe” su cui tornerò sopra) con il suo costo in mana e il mio nemico è rappresentato in alto in modo speculare rispetto a me. Ah, il tavolo da gioco è interattivo: pigiate sui vari oggetti e sui personaggi che trovate nei suoi angoli per vedere cosa succede!

Hearthstone: Guida alle basi e Caccia ai mostri di Boscotetro

L’interfaccia che trovate nella versione per dispositivi mobili Android e iOS è leggermente diversa, con il vostro mazzo di carta a destra rispetto all’icona del vostro personaggio, in basso, e il mana disponibile subito sopra al mazzo.

Comandi

Per giocare a Hearthstone basta il mouse o un dito, nella sua versione per dispositivi mobili. Per usare una carta devo selezionarla dalla mano (col mouse o col dito su Android e iOS dove dovrò prima ingrandire la mia mano pigiandoci sopra) e posizionarla o usarla dove voglio. Se è una creatura che voglio evocare la posizionerò sul campo di battaglia, se è una magia che lancio contro un bersaglio la posizionerò sul suo bersaglio, mentre se è una carta che non ha un bersaglio che io possa scegliere (perché il bersaglio è già specificato nella sua descrizione o nella sua natura o perché non ha proprio bersaglio) la attiverò semplicemente trascinandola e rilasciandola sul campo di battaglia.

Hearthstone: Guida alle basi e Caccia ai mostri di Boscotetro
Il teschio sul mio Servitore mi segnala che, attaccando quel Servitore nemico, la mia creatura verrà distrutta. Questo dipende dai punteggi di attacco e salute dei due Servitori, statistiche che spiego nel prossimo paragrafo.

Allo stesso modo attaccherò con i Servitori, le creature che ho evocato: seleziono una creatura cliccandoci sopra o pigiandoci col dito e, tenendo pigiato, la trascino sul suo bersaglio, quindi su un Servitore nemico o sull’Eroe nemico stesso. Attenzione: se l’avversario ha in campo Servitori dotati dell’abilità speciale Provocazione sarete obbligati a distruggerli prima di poterlo attaccare con i vostri Servitori e non potrete scegliere liberamente il loro bersaglio.

Servitori

Ogni Servitore (o quasi) ha un punteggio in alto (il costo in mana), uno in basso a sinistra (quanti danni fa quando combatte) e uno in basso a destra (la sua salute). Normalmente una creatura nei giochi di care collezionabili viene descritta con espressioni come “una creatura [o un servitore] 1/3 a costo 2”, che per esempio indica una creatura con 1 di attacco, 3 di salute e un costo di 2 mana.

Alcuni Servitori hano un “tipo” (come Bestia), che trovate indicato in fondo alla carta. Esistono carte che interagiscono in modo specifico solo con carte di un certo tipo o hanno effetti aggiuntivi se avete carte di quel tipo in gioco ed esistono personaggi specializzati in certi tipi di carte.

Molti Servitori hanno anche varie abilità che possono essere descritte per esteso o attraverso espressioni chiave come “Grido di battaglia” (che indica un’abilità che si attiva quando una carta dalla mano arriva sul tavolo da gioco). Selezionate una carta durante la partita per vedere cosa significano le varie espressioni usate nella sua descrizione.

Hearthstone: Guida alle basi e Caccia ai mostri di Boscotetro

Magie

Esistono poi carte Magia che, quando usate, attivano il loro effetto. Alcune di queste carte Magia sono particolari e funzionano in un modo tutto loro: sono i Segreti. Quando un Segreto viene usato non si attiva ma resta “latente” sul campo di battaglia fin quando non si verifica un particolare evento descritto sulla carta stessa. I Segreti sono in pratica delle “trappole magiche” che potete mettere in gioco.

Hearthstone: Guida alle basi e Caccia ai mostri di Boscotetro

Armi

Ci sono poi le Armi. Ho detto che gli Eroi non combattono in prima persona, ma non è esatto: gli Eroi possono combattere quando impugnano un’Arma, se l’Arma ha un punteggio di danno/attacco, e in generale se per qualche motivo hanno acquisito anche loro un punteggio di attacco. Come i Servitori anche le Armi hanno tre punteggi: il costo in mana in alto, il danno che infliggono in basso a sinistra e la loro “salute” in basso a destra. Le Armi infatti si consumano con l’uso e perdono un punto salute (si chiama “integrità”) ogni volta che vengono usate sino a distruggersi. Ricordatevi che attaccare un Servitore con un Eroe danneggia anche l’Eroe stesso!

Hearthstone: Guida alle basi e Caccia ai mostri di Boscotetro

Classi e Poteri Eroe

Come ho accennato, ogni giocatore interpreta un personaggio distinto da una sua classe e ogni classe ha un particolare “Potere Eroe” che può essere usato (pagando 2 mana) una volta per turno. Non è l’unica differenza che esiste però tra classi diverse, in quanto classi diverse possono “equipaggiare” nel loro mazzo carte diverse.

In Hearthstone esistono infatti carte “neutrali”, che possono essere usate da tutti i personaggi di qualsiasi Classe, e carte “di classe” che possono essere inserite solo in un mazzo di una classe specifica. Per questo quando creo un mazzo in Hearthstone devo per prima cosa specificare per quale Classe lo sto creando: le carte che potrò inserire dipendono da questa mia prima scelta.

Le classi sono: Mago, che può lanciare una piccola palla di fuoco contro un nemico e infliggere 1 danno, Cacciatore, che può infliggere 2 danni all’Eroe nemico (ma non alle creature che ha evocato), Paladino, che può evocare un piccolo alleato 1/1, il Guerriero, che può guadagnare 2 punti armatura (l’armatura è una specie di salute extra che si somma a quella normale), il Druido, che può contemporaneamente guadagnare 1 punto armatura e 1 punto attacco (il punto attacco viene perso a fine turno), lo Stregone, che può pescare (sacrificando però anche due punti vita), lo Sciamano, che può evocare una creatura casuale da un piccolo gruppo predefinito, il Sacerdote, che può curare 2 punti salute, e il Ladro, che può evocare un’arma 1/1.

Hearthstone: Guida alle basi e Caccia ai mostri di Boscotetro

Caccia ai mostri

In Caccia ai mostri partendo da un piccolo mazzo di sole 10 carte e con solo 10 punti salute devo sconfiggere una serie di nemici/boss. Ogni volta che sconfiggo un boss aumenta la mia salute (di 5 punti) e guadagno un pacchetto di tre carte aggiuntive, pacchetto che scelgo da tre proposti dal gioco.

Non si tratta di carte assortite casualmente ma di pacchetti tematici specifici per il personaggio che sto usando e pensati per svilupparne specifiche potenzialità. Un pacchetto può per esempio essere dedicato alle carte con una certa abilità o alle carte che sfruttano una precisa strategia di gioco. Pensateli un po’ come i bracci di un albero delle abilità di un videogioco di ruolo, con un’importante differenza: quando sconfiggo un boss mi viene proposto di avanzare di un passo lungo uno di tre bracci del mio albero delle abilità, ma questi tre bracci sono scelti casualmente da un insieme più grande. È quindi possibile che non ci siano  carte utili proprio per la strategia che voglio seguire e che allora debba aggiustare la crescita del mio personaggio o ripensarla totalmente.

Dopo il primo boss e in seguito ogni due boss sconfitti posso anche scegliere un ulteriore premio, una carta/Tesoro tra tre possibili. Queste carte, ideate appositamente da Blizzard per questa Avventura e a volte specifiche per la classe che ho scelto, sono potenti e capaci di cambiare totalmente la mia partita. Alcune sono vere e proprie carte che si aggiungono al mio mazzo (le acquisisco dopo il terzo e il settimo scontro), altre sono potenziamenti passivi senza costo in mana che, da quel momento in poi, saranno per sempre attivi sin dall’inizio degli sconti successivi (acquisisco un potenziamento passivo dopo il primo e il quinto scontro).

Se durante la mia avventura muoio perdo tutte le mie carte e devo ricominciare da capo.

Per completare una Caccia ai mostri devo sconfiggere otto nemici, ognuno caratterizzato da un suo Potere (che può essere anche passivo, cioè sempre attivo e a costo zero), da un suo mazzo di carte e da uno specifico comportamento. I primi sette nemici che incontro sono generici, cioè vengono scelti casualmente da una serie di nemici possibili per quello scontro ma non specifici per il mio personaggio, mentre l’ultimo nemico che incontro è unico e dipende da quale Eroe sto usando.

Quando ho sconfitto tutti i quattro boss finale di Caccia ai mostri finendo l’Avventura con tutti gli Eroi disponibili viene sbloccata la “Sfida finale”, una nuova parte dell’avventura dei quattro Eroi a Boscotetro, lo scontro finale con il male che ha corrotto questa foresta.

Hearthstone: Guida alle basi e Caccia ai mostri di Boscotetro

Gli Eroi con cui posso avventurarmi a Boscotetro sono stati appositamente pensati per questa Avventura. Ognuno di loro usa carte legate e una delle nove Classi tradizionali di Hearthstone, ma i loro Poteri Eroe sono totalmente diversi.

Tess la Braccatrice usa carte del Ladro e può pagare 2 mana per rinvenire le carte Magia usate in una partita. Questo vuol dire che quando usa il suo potere eroe le vengono presentate tre carte, scelte casualmente tra tutte le carte Magia di qualsiasi classe usate durante lo scontro, e può aggiungerne una alla sua mano.

Darius il Cannoniere usa le carte del Guerriero e inizia la partita con un Servitore particolare in campo: un cannone. Il cannone di Darius non può essere distrutto e, quando Darius usa il suo potere eroe (2 mana), spara palle di cannone che infliggono 1 danno e che colpiscono i Servitori di fronte al cannone. Attenzione: solo quelli fisicamente di fronte al cannone sul tavolo di gioco. Devo quindi stare attento a dove metto i miei Servitori o a quali Servitori uccido prima di sparare perché evocare nuove creature o uccidere creature nemiche cambia i bersagli che saranno colpiti. Se riesco a uccidere un Servitore sparando, inoltre, il potere di Darius si ricarica e potrà essere di nuovo usato (sempre pagando i soliti 2 mana).

Hearthstone: Guida alle basi e Caccia ai mostri di Boscotetro

Shaw Maestro dei segugi è un Cacciatore con un potere eroe piuttosto facile: pagando 2 mana evoca unServitore (un segugio appunto) 1/1 con Assalto. Assalto è la nuova variante di Carica: un servitore con questa abilità può attaccare nel turno in cui viene evocato (mentre normalmente dovrebbe aspettare il turno successivo) ma, a differenza di un servitore con Carica, non può attaccare l’Eroe nemico in questo primo attacco.

Infine, Toki la Smonta-Tempo è una Maga con il potere più strano di tutto il gruppo. Il potere di Toki costa zero mana, può essere usato in modo totalmente gratuito, e azzera il turno appena avvenuto. In Hearthstone molte carte, soprattutto della classe Mago, hanno effetti parzialmente o totalmente casuali e il potere di Toki è, in pratica, poter rigiocare tutte le carte del turno per avere più fortuna con i loro effetti. Il potere non torna disponibile quando si torna indietro nel tempo, quindi posso al massimo rigiocare due volte ogni turno.

Hearthstone: Guida alle basi e Caccia ai mostri di Boscotetro

La Spedizione di Coboldi & Catacombe

Caccia ai mostri è esplicitamente basata sull’Avventura di Coboldi & Catacombe, la precedente espansione di Hearthstone. Spedizione (Dungeon Run in originale) è ancora disponibile gratuitamente per tutti i giocatori di Hearthstone e funziona prevalentemente come Caccia ai mostri: scelgo un personaggio, affronto una sequenza casuale di boss, scelgo come espandere il mio mazzo e quali poteri passivi guadagnare e alla fine combatto contro un potente boss finale.

Ma in Spedizione uso le nove normali classi di Hearthstone e non quattro appositi personaggi, i boss finali sono casuali e non sono legati al mio avatar e non esiste una sfida finale che si sblocca completando il gioco con tutti i personaggi. Spedizione mi convinse lo stesso a tornare su Hearthstone, per gli stessi motivi per cui mi ha convinto a tornare Caccia ai mostri: non ho bisogno di alcuna carta e di alcuna spesa per giocarla.

I formati

Quando è arrivato il nuovo anno di Hearthstone, l’Anno del Corvo, come al solito le carte delle espansioni uscite due anni fa sono state spostate dal formato Standard al formato Selvaggio, cioè sono diventate giocabili solo in una particolare modalità di gioco, scarsamente bilanciata e prevalentemente trascurata da Blizzard, dove posso utilizzare senza limiti tutte le carte uscite. Il formato “normale” di Hearthstone, quello Standard, include solo le carte dell’anno in corso, quelle dell’anno precedente, le carte “Base” di ogni Classe (carte che ogni giocatore sblocca automaticamente con le sue prime partite) e le carte di un’espansione base fondamentalmente invariabile (le “Carte Classiche”).

Siccome era molto tempo che non giocavo seriamente questo cambiamento mi ha sostanzialmente tolto ogni mazzo e ogni carta che avevo e che avevo imparato a usare e mi ha piuttosto scoraggiato a ricominciare tutto da capo. Caccia ai mostri mi ha convinto a riaccendere Hearthstone pur non potendo al momento gareggiare nelle modalità competitive.

Hearthstone: Guida alle basi e Caccia ai mostri di Boscotetro

Un’occasione per i nuovi giocatori

Ma Spedizione di Coboldi & Catacombe e Caccia ai mostri di Boscotetro sono anche occasioni per i nuovi giocatori. Dovete solo scaricare Hearthstone sul vostro smartphone, tablet da Google Play Store o Apple App Store o sul vostro computer (attraverso il client Blizzard Battle.net che trovate qui) e potrete giocarci selezionando “Avventura” dal menù principale di Hearthstone, senza alcuna spesa e senza limiti.

Non c’è un qualche genere di “energia” che si consuma, come in altri giochi free-to-play, quando giocate a Hearthstone e potete giocare quanto volete senza pagare nulla alle due Avventure di Boscotetro e Coboldi & Catacombe. Le micro-transazioni servono in Hearthstone prevalentemente per comprare buste di carte da usare nel multiplayer del gioco e non c’è alcun acquisto possibile in queste nuove modalità single-player.

Caccia ai mostri è un buono sviluppo degli spunti di Spedizione, ma Spedizione ha, dal punto di vista dei nuovi giocatori, anche il pregio di dare l’occasione di sperimentare gratuitamente con le nove Classi di Hearthstone, con i loro Poteri Eroe e con le loro carte ed è quindi consigliatissima a chi inizia a giocare.

E le Avventure prima?

Le Avventure precedenti, invece, funzionano in modo diverso. Non avrete bisogno di un vostro mazzo per giocare al Prologo dell’Avventura di Trono di Ghiaccio, ancora disponibile gratuitamente in Hearthstone, ma questa piccola campagna single-player è solo una sequenza di boss speciali dotati di un loro mazzo e di un loro Potere Eroe, con eventi speciali durante la partita e, dopo il Prologo in cui userete il Mago e un mazzo apposito fornito dal gioco, avrete bisogno di un vostro mazzo per continuare.

Le avventure uscite prima di Cavalieri del Trono di Ghiaccio, di solito interamente a pagamento, sono ugualmente pensate per essere giocate con mazzi creati dal giocatore e rappresentano una piccola sfida per chi segue abitualmente Hearthstone e vuole costruire mazzi insoliti per affrontare situazioni insolite. Insomma, non sono adatte ai nuovi giocatori.

Mazzi in prestito

Infine, è possibile che giocare a Caccia ai mostri vi incuriosisca e vogliate provare Hearthstone in modo più approfondito. Se avete amici che già giocano al videogioco aggiungeteli a Blizzard Battle.net, cioè alla rubrica degli amici dei videogiochi Blizzard, e provate a giocare contro loro. Certo, saranno molto più avanti di voi, ma con il nuovo aggiornamento di Hearthstone potrete sfidarli usando uno dei loro mazzi prendendolo momentaneamente in prestito! Un’occasione in più per provare Hearthstone senza spendere niente e giocare insieme a un amico.

Potrebbe piacerti anche