Coboldi & Catacombe arricchisce Hearthstone con un nuovo single player

A BlizzCon 2017, durante la cerimonia di apertura, Blizzard Entertainment ha annunciato la nuova espansione per il suo gioco di carte collezionabili digitali “Hearthstone”. L’espansione si chiamerà “Kobolds and Catacombs”, “Coboldi & Catacombe”, avrà come tema l’esplorazione di dungeon sotterranei pieni di minacce e di tesori e, come accaduto già per la precedente espansione “Cavalieri del Trono di Ghiaccio”, porterà con sé una nuova avventura single-player e gratuita. Stavolta questa avventura non è organizzata secondo il vecchio formato delle Avventure di “Hearthstone”, con le “ali” da sbloccare e i boss da affrontare usando le carte della propria collezione, ma presenterà una modalità tutta nuova e interessante anche per chi di solito non gioca o non gioca più a questo videogioco.

“Coboldi & Catacombe” porterà in “Hearthstone” 135 nuove carte e arriverà a dicembre, ma una delle sue carte, “Marin la Volpe”, è già disponibile gratuitamente per tutti i giocatori: basta che apriate “Hearthstone” prima dell’uscita di “Coboldi & Catacombe” e la riceverete. L’espansione come al solito porterà nel gioco alcune novità. Alcune carte avranno la parola “Recluta” nel testo, una nuova caratteristica che permetterà di recuperare e giocare direttamente servitori presenti nel mio mazzo. Alcune carte “recluteranno” servitori a caso, altre cercheranno nel mio mazzo servitori che rispettano alcune precise condizioni e li metteranno nel campo di battaglia. Arrivano in “Hearthstone” anche Armi Leggendarie, e ne arriva una per ognuna delle Classi, anche per quelle che in precedenza non avevano mai avuto Armi nella loro dotazione. Si tratta, nel caso di Mago, Stregone e Sacerdote, di Armi con 0 in Attacco, Armi non pensate per essere usate per danneggiare direttamente i nemici ma che invece daranno poteri speciali e bonus a chi le impugna. Dopo l’uscita di “Coboldi & Catacombe” ogni giocatore di “Hearthstone” riceverà subito e gratuitamente una delle nove Armi Leggendarie disponibili. Arrivano anche gli “Oggetti Non Identificati”, carte che hanno un effetto casuale che viene determinato quando vengono pescate e aggiunte alla mia mano (e non quindi quando vengono giocate almeno), e le Pietre Magiche, 9 carte (una per ogni Classe), che posso potenziare mentre le tengo nelle mia mano di gioco compiendo azioni specifiche della mia Classe. Per esempio, lo “Zaffiro Magico” dello Sciamano nasce come “Zaffiro Magico Inferiore” e permette di evocare una copia di un Servitore, ma Sovraccaricando 3 Cristalli di Mana si evolve in “Zaffiro Magico”, capace di evocare due copie, e poi in “Zaffiro Magico Superiore”, capace di evocarne tre (sempre al suo costo base di 7 Mana).

La modalità single-player di “Coboldi & Catacombe” si chiama “Dungeon Runs” (“Spedizioni”) e reinterpreta la serie di sfide ai boss delle Avventure di “Hearthstone” in modo tutto nuovo. Ogni giocatore parte con poche carte, carte pensate appositamente per questa modalità, e si avventura in un sotterraneo affrontandone otto boss casuali, in ordine, e guadagnando nuove carte dopo ogni vittoria. Siccome è gratuita, e siccome usa carte apposite e non quelle della collezione dell’account, questa nuova campagna procedurale sembra non solo particolarmente rigiocabile ma anche particolarmente adatta a tutti, anche a chi non ha voglia di dedicarsi troppo a “Hearthstone” e al suo PvP. Sino all’uscita sarà possibile acquistare un pacchetto speciale da 50 buste di “Coboldi & Catacombe” a €50[DISCLAIMER: Durante la fiera Lucca Comics & Games 2017 sono stato invitato da Blizzard Entertainment per vedere insieme a pubblico e altri membri della stampa la diretta della cerimonia di apertura di BlizzCon 2017 e mi è stato regalato dalla compagnia merchandise per un valore di circa €30]

Potrebbe piacerti anche