Pokémon GO: una guida (parziale) alle Eeveeluzioni

Uno dei misteri di “Pokémon GO” sono le Eeveeluzioni (“Eeveelution”) cioè i diversi modi in cui si può evolvere il Pokémon Eevee. Chiarisco il problema a chi magari sta giocando a “Pokémon GO” senza avere grandi conoscenze della serie “Pokémon”: Eevee è un Pokémon unico perché può evolversi in Pokémon diversi ognuno caratterizzato da un Tipo (un “elemento”) diverso. Nella generazione originale, quella attualmente presente in “Pokémon GO”, Eevee può evolversi in un Pokémon Elettro, Jolteon, in un Pokémon Acqua, Vaporeon, o in un Pokémon Fuoco, Flareon.

Nella serie di videogiochi originali le diverse evoluzioni di Eevee sono gestite dall’uso delle Pietre evolutive: usare una Pietrafocaia su Eevee lo trasforma in Flareon, usando una Pietraidrica si trasforma in Vaporeon e una Pietratuono lo trasforma in Jolteon. Come per tutti i Pokémon l’evoluzione è definitiva, e non si può tornare indietro. Eevee appare anche in “Pokémon GO”, ma l’assenza delle Pietre evolutive sta causando molta confusione tra i giocatori: come si può scegliere in cosa evolvere Eevee? Da cosa dipende la sua evoluzione?

Questa domanda non ha ancora una risposta. Dipende dagli attacchi che possiede? Dipende dalla squadra di cui fa parte l’Allenatore? Su Reddit però è stato individuato e diffuso un modo per poter scegliere la Eeveeluzione che Eevee subirà. Non ho provato il metodo perché non ho un Eevee (vergogna cada su di me) ma pare funzionare, ha un certo senso e ve lo propongo. Considerate che questo non è l’unico modo per ottenere una certa Eeveeluzione, è solo l’unico modo sinora trovato per poter scegliere.

Se volete ottenere un Jolteon dovete chiamare il vostro Eevee “Sparky”, se volete ottenere un Vaporeon dovete chiamare il vostro Eevee “Rainer” e se volete ottenere un Flareon dovete chiamare il vostro Eevee “Pyro”. Sono i tre nomi di tre personaggi della prima stagione di “Pokémon” (i nomi sono invariati nella traduzione italiana del cartone, ho controllato). I Fratelli Eevee sono tre avversari incontrati da Ash in un episodio, e ognuno di loro possiede una specifica Eeveeluzione: chiamare Eevee col nome del fratello che possiede una certa Eeveeluzione garantirebbe l’evoluzione di Eevee nel Pokémon posseduto dal fratello.

Siccome i server di “Pokémon GO” hanno ancora i soliti problemi assicuratevi che il gioco abbia ben capito il nome che avete dato a Eevee. Dopo aver rinominato il Pokémon chiudete completamente “Pokémon GO” e riaccedete, in modo da essere sicuri che i server abbiano memorizzato la vostra scelta. Il metodo non pare inoltre funzionare più di una volta, o forse non è possibile ottenere due volte di seguito la stessa Eeveeluzione… insomma la situazione non è chiarissima, ma è già un inizio.

Potrebbe piacerti anche