Come registrare schermo smartphone

Sui migliori smartphone e sugli smartphone economici odierni ci sono tre sistemi operativi principali come tutti gli appassionati di tecnologia e dispositivi mobili sanno: Android, iOS e Windows Phone. Questi sistemi operativi installati sugli smartphone Android, sugli iPhone e sui Microsoft Lumia sono pieni di feature nel comparto software, ed è inclusa anche una funzionalità per catturare uno screenshot. Ossia salvare un’immagine che raffigura lo schermo dello smartphone. Mentre questa funzionalità è integrata, non è però presente nativamente nei sistemi operativi un’opzione che permette di filmare lo schermo del telefono cellulare.

Questa feature può essere davvero molto utile. Si pensi a quando bisogna spiegare a qualcuno che si trova lontano da noi come effettuare una procedura sul proprio smartphone o tablet. Oppure si pensi a quando si vuole registrare videogiochi come su PC, salvare intere pagine web e tanto altro. Registrare lo schermo dello smartphone fortunatamente è possibile. Non lo si può fare nativamente ma sono disponibili applicazioni di terzi per Android, iPhone e Windows Phone. Tali applicazioni si possono ovviamente scaricare gratis, tuttavia non fila tutto liscio per ogni dispositivo.

Per gli smartphone con il sistema operativo del robottino verde filmare schermo Android è possibile senza ottenere i permessi di root, e quindi semplicemente installando una singola app gratis. Per quanto riguarda gli iPhone di Apple invece questo non è possibile, e per farlo sia nei giochi che in altri ambiti è necessario il jailbreak. Su Windows Phone invece la cosa è ancora più limitata, ma è comunque possibile. Vi abbiamo mostrato in una guida come fare uno screenshot Android con i tasti rapidi. E in un’altra guida vi abbiamo anche spiegato come trasferire contatti da iPhone a Android. In questa nuova guida vi spieghiamo come registrare lo schermo dello smartphone.

Su smartphone Android

registrare schermo smartphone

Android è il sistema operativo più utilizzato su smartphone, ed è l’unico su cui si può filmare lo schermo smartphone direttamente dal dispositivo e senza aver bisogno dei permessi di root o di altre modifiche varie al software. Fra tutte le applicazioni che permettono di registrarlo sul sistema operativo del robottino verde, una delle mgiliori è ADV Screen Recorder, e di seguito vi spieghiamo come utilizzarla direttamente dal vostro device.

Come prima cosa scaricate l’app dal Play Store utilizzando il link che trovate a fine paragrafo, quindi cliccando su Installa e poi su Apri al termine della procedura automatica di installazione. Una volta avviata l’applicazione toccate su Skip nella maschera che apparirà e poi scegliete Continue. Adesso premete sul tasto dei tre puntini che trovate in alto a destra della intuitiva interfaccia utente dell’app in stile material design, e poi scegliete Settings, che sarebbe il menu delle impostazioni dell’app. Toccate su Video resolution per scegliere quale deve essere la risoluzione del video registrato: più è alta e più consumerà memoria, mentre più è bassa e più il video sarà leggero e facile da registrare. Con Record Audio potete decidere se registrare anche il suono o solo la parte video. Una volta scelte tutte le impostazioni tornate al menu principale dell’app e toccate in alto a destra su logo. Nella finestra che appare scegliete Ok e infine cliccate Avvia adesso. Per registrarlo avviate il gioco o l’app che volete filmare: apparirà un’iconcina raffigurante una videocamera da cliccare se volete iniziare la registrazione.

Vi lasciamo il link per scaricarla dal Play Store: ADV Screen Recorder

Su iPhone

registrare schermo smartphone

Per registrare lo schermo su iPhone in modo efficiente è necessario il jailbreak, ossia una modifica al software che permette di installare determinate app. Applicazioni come AntRec Recorder, che è un’app che a differenza di tantissime altre permette di farlo anche grazie alle feature presenti all’interno dell’app. Per effettuare il jailbreak vi consigliamo di trovare una guida online, la procedura non è uguale su tutti i dispositivi ed è necessario un tutorial apposito per riuscirci.

Quando avrete ultimato la procedura di jailbreak aprite il market di app Cydia e nella barra di ricerca digitate AntRec, di cui trovate anche il link in basso. La differenza tra cercarlo su Cydia e cliccare a fine paragrafo è che il link sotto è a pagamento, mentre su Cydia l’app è gratis. Toccate su Installa e poi riaprite la SpringBoard per completare l’installazione. Una volta che avvierete l’app vi verrà chiesto di inserire il nome e vi apparirà anche un’opzione per le impostazioni al fine di regolare i parametri del video. Impostate ciò che volete e poi toccate su Start, quindi su Recording per iniziare a registrarlo.

Vi lasciamo il link per scaricarla: AntRec Recorder

Su Windows Phone

registrare schermo smartphone

Per il momento l’unico modo per registrare lo schermo su tutti i dispositivi Windows Phone e Windows 10 Mobile è proiettare il display su PC, dopodichè registrare lo schermo del PC attraverso un programma per il computer. Non esistono app efficienti per filmare ciò che appare sul display di tutti i device in questo momento, e non sappiamo se mai esisteranno. Se desiderate registrare da PC lo schermo dello smartphone Windows Phone seguite la procedura di seguito.

Prima di tutto dovete installare un programma per registrarlo: vi consigliamo al seguente link Fraps, che è il più immediato e semplice da usare oltre che il più efficiente. In alternativa potete provare Screencast-O-Matic. Scaricate poi la applicazione Proietta lo schermo al link che trovate alla fine di questo paragrafo ed installatela sul vostro dispositivo mobile con Windows Phone o Windows 10 Mobile installato. Dopodichè prendete il cavo USB, collegate lo smartphone al PC, aprite l’app e seguite le istruzioni per il collegamento. Quando lo schermo sarà apparso su PC, avviate l’app per la registrazione Fraps o qualsiasi altra abbiate scaricato, e iniziate a registrarlo premendo il tasto corrispondente all’avvio della registrazione.

Vi lasciamo il link per scaricarlo: Proietta lo schermo

Potrebbe piacerti anche