Mediatek Helio X30: dichiarate nuove caratteristiche ufficiali

Mediatek Helio X30 è uno dei processori più attesi del prossimo anno perchè sarà il più prestante in assoluto della casa produttrice Mediatek. Il processore è stato annunciato ad Agosto in via ufficiale ma non è ancora sbarcato sul mercato. Nel frattempo che aspettiamo il suo arrivo, da oggi possiamo sapere molte caratteristiche in più a proposito di questo portentoso processore per smartphone.

Sappiamo già dal suo annuncio che Mediatek Helio X30 sarà un deca core formato da due Cortex A73 da 2,8 Ghz di frequenza, quattro Cortex A53 da 2,3 Ghz di frequenza e quattro Cortex A35 da 2 Ghz. La casa produttrice ha poi appena rivelato che la nuova architettura tri cluster di questo processore riesce a garantire il 53 percento di consumo energetico in meno rispetto al precedente modello Mediatek Helio X20, ed allo stesso tempo anche le prestazioni aumentano nella misura del 43 percento.

Anche la scheda video di Mediatek Helio X30 sarà molto più performante del predecessore. Si tratterà della PowerVR 7XT, e rispetto alla Mali T880 presente nel precedente modello offrirà un buon 58 percento di consumi energetici inferiori. Anche qui le prestazioni aumenteranno, nello specifico di 2,4 volte. Le fotocamere supportate dal nuovo processore andranno fino a 28 Megapixel, mentre la RAM aumenterà a 4 slot di LPDDR4X e lo storage interno ad UFS 2.1. Infine avremo il supporto ai video in risoluzione 4K con codifica VP9 ed un modem Cat 10.

via

Potrebbe piacerti anche