Minecraft Education Edition arriva a novembre, anche in Italia

Microsoft, dopo l’acquisto di Mojang, si sta impegnando per sfruttare “Minecraft” in modi a volte inaspettati. Per esempio, ha pensato di poter usare il suo ambiente open-world e le sue meccaniche sandbox per addestrare Intelligenze Artificiali e ha creato una versione del gioco per le scuole. “Minecraft: Education Edition” uscirà ufficialmente il primo novembre 2016, dopo essere stato provato sin da giugno da quindicimila studenti e insegnanti.

“Minecraft” è un gioco diffusissimo tra i bambini e potrebbe essere una buona idea sfruttare qualcosa di già tanto conosciuto a scopo didattico, concentrandosi sugli aspetti collaborativi del suo gameplay. “Minecraft: Education Edition” arriva con una Classroom Mode, modalità aula, una app che è destinata agli insegnanti e mostra una mappa del mondo e la lista degli studenti presenti e mette a disposizione una chat e la capacità di teletrasportare gli alunni e di donare loro risorse. La app Classroom Mode ha lo scopo di permettere agli insegnanti di interagire con gli studenti, osservandoli, sostenendoli e indirizzandoli, senza essere presenti nel mondo di gioco.

“Minecraft: Education Edition” sarà ancora giocabile in Accesso Anticipato, gratuitamente, sino a novembre e sarà disponibile anche in Italia (in italiano). Vedremo se “Minecraft: Education Edition” sarà adottato anche da qualche scuola del nostro Paese e, anzi, se siete insegnanti e avete provato o proverete l’edizione scolastica di “Minecraft” contattateci e fateci sapere come è andata! Per approfondire, potete andare sul sito ufficiale del gioco e farne richiesta (serve un indirizzo mail scolastico) cliccando qui.

Potrebbe piacerti anche