Come registrare audio su PC

Non ci credi? Esattamente, con un PC dotato del sistema operativo Windows 10 si può registrare il suono praticamente in tutti i modi. Effettuare una registrazione audio può essere molto utile su molti frangenti. Si pensi quando ad esempio si vuole prendere l’audio di una canzone da un video. Attraverso il PC desktop o il notebook lo si può estrapolare e magari inserire in un file MP3 da poter riprodurre su smartphone e tutti gli altri lettori multimediali che supportano questo formato. E’ possibile poi registrare la voce, cosa molto utile per quanto riguarda le lezioni di scuola, di università o altri tipi di informazioni vocali che si possono prendere molto velocemente senza scrivere.

Per non parlare delle chiamate su Skype e sulla linea del cellulare. Registrare audio si divide principalmente in due categorie: la registrazione dei suoni che provengono dall’interno del computer e quelli che provengono dall’esterno. Per il primo tipo di registrazione si sfrutta la scheda audio montata all’interno del PC, mentre per il secondo si utilizza il microfono che cattura i suoni esterni. Fortunatamente per il sistema operativo di casa Microsoft ci sono tantissime app e programmi per poter registrare velocemente, facilmente ed anche con una buona qualità.

Ovviamente tutto ciò a partire da buoni componenti all’interno del PC, perchè se il microfono è scarso non si può pretendere chissà quale qualità. In una guida vi abbiamo già mostrato le migliori app Android per registrare note vocali, molto più immediate e facili da utilizzare grazie al fatto che sono sul telefono cellulare e si avviano con il touch screen. In un’altra guida vi abbiamo poi anche mostrato come registrare schermo smartphone, sia per quanto riguarda il video che per l’audio. Con questa nuova guida vi spieghiamo come registrare audio su PC, sia interno che esterno.

Registrare audio interno del PC

registrare audio

In questo paragrafo scoprirete come registrare audio per quanto riguarda tutto quello che passa degli altoparlanti. Non stiamo parlando quindi del microfono e di quello che è esterno al PC, ma di ciò che passa all’interno. Potrete quindi registrare audio di YouTube per poter avere una canzone completa, registrare parti di film o altri tipi di file. Per registrare audio dall’interno del PC scaricate il software MP3 Recording dal link che trovate alla fine del paragrafo (ce ne sono tanti altri di software simili).

Adesso cliccate sul file scaricato e scegliete Record.exe per avviare il programma. Vi apparirà una finestra in cui potete inserire tutte le impostazioni per personalizzare il vostro file audio che andrete a registrare. Si può cambiare il volume di registrazione, la qualità del suono grazie ai Bitrate ed altro. Grazie alla voce Duration potete anche scegliere una durata prestabilita dopo la quale la registrazione si potrà fermare in automatico. Sul menu a tendina che appare all’interno del programma dovrete ora selezionare, dove è scritto Device per intenderci, la vostra scheda audio. Dopodichè premete il tasto dei tre puntini e scegliete la cartella in cui volete salvare il vostro file audio registrato. Infine non vi resta che avviare la registrazione dell’audio, e lo potete farlo premendo semplicemente su Record. Quando avete finito di registrare cliccate invece su Stop, e il file verrà salvato nella cartella che avete selezionato. Potete aprirlo recandovi in tale cartella, cliccando sul file con il tasto destro e poi scegliendo Apri con. Ora dovete selezionare il programma multimediale con cui volete riprodurre il file, ed il gioco sarà fatto.

Vi lasciamo il link diretto per scaricare gratis questo programma per registrare audio su PC: MP3 Recording

Registrare audio esterno del PC

registrare audio

Questa è una alternativa che vi permetterà di registrare l’audio esterno del PC, ossia tutto quello che succede fuori e che viene riprodotto fuori dal computer. Ciò vuol dire però anche che mentre registrerete, se nel vostro PC si stanno riproducendo dei suoni, si sentiranno anche quelli. Perciò assicuratevi che sia in riproduzione solo la fonte esterna al PC, altrimenti i suoni di quest’ultimo potrebbero interferire. C’è anche un’altra cosa di cui dovete assicurarvi nel caso vogliate registrare audio esterno al PC: ossia di avere il microfono. Se il vostro computer o notebook non possiede un microfono integrato non è possibile registrare i suoni esterni, ovviamente. Se il vostro PC non è dotato di microfono ne potete comprare uno esterno, di solito costano anche pochi euro. Siate però sicuri che il vostro PC abbia una porta per il collegamento del microfono e che questa funzioni correttamente.

Uno dei migliori programmi software in assoluto per registrare audio esterno al PC come la voce è Audacity, e lo potete scaricare al link che trovate alla fine di questo paragrafo, cliccando sul tasto download. Con questo programma non è solamente possibile registrare un file audio esterno al PC, ma è anche possibile fare audio editing andando a modificare i file per personalizzarli. Si possono tagliare le registrazioni audio, si possono modificarne i parametri e cambiare gli effetti e la qualità. Una volta che avete scaricato il programma cliccateci sopra e seguite il breve e semplice wizard per la sua installazione. Dopodichè andate sui programmi installati (cliccando su Start e poi su Tutte le app se avete il sistema operativo Windows 10) e cliccateci per avviarlo. Una volta che avrete avviato Audacity non dovete fare altro che cliccare sull’icona che contiene il pallino rosso per iniziare la registrazione dell’audio. Quando avete terminato di registrare stoppate la registrazione cliccando sul tasto che raffigura un quadrato, e che quindi simboleggia lo Stop. Se volete mettere in pausa la registrazione per continuarla successivamente potete invece scegliere il simbolo Pausa, ossia il primo che trovate sulla sinistra. Per riprendere la registrazione cliccate invece sul tasto Play a forma di triangolo che trovate alla destra del tasto Pausa. Quando avete terminato la registrazione non vi resta che salvare il file. Lo potete fare cliccando sulla voce File che trovate in alto a destra e poi su Salva con nome. Scegliete quindi la cartella di destinazione e cliccate Salva.

Vi lasciamo il link diretto per scaricare gratis questo programma per registrare audio su PC: Audacity

Potrebbe piacerti anche