Le migliori app Android per registrare note vocali

Poter registrare il suono della propria voce e quello che ci sta intorno in modo molto facile con uno smartphone Android è una cosa spesso importantissima. Prendiamo ad esempio quando si è all’università e si ha un inevitabile bisogno di registrare la lezione dei professori in quanto l’argomento è troppo difficile da capire da soli. Oppure, per i musicisti, quando c’è bisogno di registrare una traccia audio del proprio strumento musicale. Per non parlare di quando ci viene in mente una canzone che potrebbe essere il nostro singolo perfetto e senza registrarla la dimenticheremmo in modo irrimediabile.

O ancora quando si vuole documentare un abuso, dimostrare dei comportamenti scorretti da parte di chiunque e tante altre faccende anche molto più serie del normale intrattenimento o del lavoro. Fortunatamente grazie alle app Android che si possono scaricare gratis dal Play Store con i nostri smartphone e tablet possiamo registrare tutto ciò che vogliamo in una maniera molto semplice e veloce. A volte fare semplicemente un video con la fotocamera del nostro telefono cellulare non basta. Questo perchè i filmati occupano spesso troppo spazio nella memoria interna o nella micro SD, e potrebbero esaurirla se si ha bisogno di registrare per troppo tempo.

Affinchè possiate registrare solamente audio ci sono tantissime migliori app consigliate che presentano molte funzionalità, ed anche quelle immediate che registrano con qualità ma senza troppi fronzoli prima di iniziare. Con alcune applicazioni è possibile anche modificare la qualità dell’audio per adattarla alle proprie esigenze, oppure fare audio editing tagliando e applicando filtri. Vi abbiamo mostrato la guida con le migliori app Android per eventi e calendario. E vi abbiamo anche mostrato una guida con tutte le migliori app Android Office per gestire documenti. Vi proponiamo ora una nuova guida contenente le migliori app Android per registrare note vocali.

Migliori app Android per registrare: Green Apple Studio Recorder

app android

Ecco una delle applicazioni valutate più egregiamente dai feedback degli utenti. E’ adatta all’utilizzo di tutti in quanto possiede una interfaccia utente molto immediata, con i tasti più importanti sempre a portata di mano. Non si lascia spazio a confusionarie personalizzazioni grafiche da parte dello sviluppatore, ma appaiono solamente gli elementi principali per potersi muovere all’interno dell’app. Le registazioni vengono effettuate con una alta frequenza di campionamento per offrire sempre la migliore qualità audio che si può ottenere dal microfono. Le note vocali vengono registrate nei formati mp3 e ogg, ed è molto facile condividerle direttamente dall’app. Non mancano anche delle opzioni per personalizzare il suono cambiandone i parametri principali, e nemmeno la possibilità di registrare con lo schermo spento.

Vi lasciamo il link per scaricare gratis questa app Android per registrare direttamente dal Play Store: Green Apple Studio Recorder

Migliori app Android per registrare: Recordr – Sound Recorder Pro

app android

Recordr è una delle app che danno più libertà in quanto a formati di registrazione, con la disponibilità di wav, aac, amr, 3gp, mp3 e anche mp4. All’interno dell’app sono presenti dei profili di registrazione che permettono di adattare la qualità dell’audio a ciò che si sta per registrare: interviste, musica, rumore e altro. Si possono anche creare profili personalizzati. Ci sono diverse feature per modificare le registrazioni ottimizzando il suono al meglio ed eliminando le parti che non interessano. Un’onda grafica permette anche di intuire il suono in un determinato momento per poter saltare e navigare nella traccia più velocemente. Non manca anche un pratico widget.

Vi lasciamo il link per scaricare gratis questa app Android per registrare direttamente dal Play Store: Recordr – Sound Recorder

Migliori app Android per registrare: Easy Voice Recorder

app android

Ecco una applicazione con una interfaccia grafica curata e ben realizzata, ma allo stesso tempo intuitiva e che permette un facile accesso a tutte le opzioni. E’ possibile infatti organizzare le registrazioni ordinandole. In più un comodissimo widget da integrare nella schermata Home permette di registrare in modo facile con un semplice tap anche ad app chiusa. E’ possibile condividere le traccie facilmente all’interno dell’app. Può registrare in tre formati: pcm, amr e aac, e può funzionare in background mentre state facendo altro. Esiste anche una versione Pro di questa app che è a pagamento. Essa sblocca delle feature aggiuntive come la possibilità di amplificare il volume delle tracce, quella di registrare con un auricolare o microfono Bluetooth e tanto altro.

Vi lasciamo il link per scaricare gratis questa app Android per registrare direttamente dal Play Store: Easy Voice Recorder

Migliori app Android per registrare: Sony Audio Recorder

Questa app è stata realizzata da Sony, ed ha un’interfaccia semplice e minimale per registrare con velocità e immediatezza. Le opzioni più importanti sono tutte in una schermata, a portata di mano. Si tratta di un’app per chi cerca qualcosa di semplice e non elaborato: i profani che vogliono solo registrare senza fronzoli ma con qualità. Qualità che è possibile regolare a piacimento prediligendo di volta in volta le dimensioni oppure il dettaglio del suono. Ottima la compatibilità, in quanto questa applicazione gira alla grande su tutti i sistemi operativi Android dall’ultima versione fino ad arrivare alla 4.1.

Vi lasciamo il link per scaricare gratis questa app Android per registrare direttamente dal Play Store: Sony Audio Recorder

Migliori app Android per registrare: n-Track Studio Pro DAW

Questa è l’unica app a pagamento che vi proponiamo in questa guida, e lo facciamo per offrirvi davvero qualcosa di professionale. Questa app strizza l’occhio particolarmente ai musicisti, in quanto permette di effettuare registrazioni multi traccia. Sono presenti anche gli equalizzatori per modificare il volume di ciascuna traccia ed i loro parametri. Sono tantissime le opzioni di personalizzazione del suono: riverbero, distorsione e tanto altro. In più si possono anche aggiungere degli effetti alla traccia. Insomma non è solo un registratore ma anche un audio editor a tutti gli effetti. Una versione di questa app esiste infatti anche per i sistemi operativi Windows e OS X dei Mac. Ovviamente la sconsigliamo a neofiti e profani.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Vi lasciamo il link per scaricare gratis questa app Android per registrare direttamente dal Play Store: n-Track Studio Pro DAW

Potrebbe piacerti anche