Le migliori app Android Office per gestire documenti

Chi ha detto che utilizzare il PC con Windows 10 oppure un Apple Mac è l’unico modo per riuscire a creare, modificare, gestire e condividere i documenti? Siamo nell’era degli smartphone e dei tablet, e se i dispositivi mobili (come vi abbiamo spesso informato su Webtrek) stanno pian piano quasi sostituendo i PC sia nell’intrattenimento che per la produttività, ci sarà pure un motivo. Specialmente sul sistema operativo Android, grazie alle app che si possono scaricare gratis e che sono disponibili al download sul market di Google, il Play Store, si può fare davvero di tutto. E stiamo parlando degli utilizzi più disparati, da vedere TV a giocare ai videogiochi con grafica avanzata, da modificare foto a scannerizzare documenti e codici QR, passando per scaricare musica gratis ed anche per gestire documenti.

Insomma, le app Android non danno ai migliori smartphone e tablet, come anche agli smartphone economici e agli smartphone cinesi a poco prezzo, nulla da invidiare rispetto ai computer. Le app consigliate di cui vi parliamo oggi sono le app Android Office, ovvero quelle suite che permettono di gestire in ogni minimo dettaglio i documenti di testo, i fogli di calcolo, le presentazioni e spesso anche i file PDF. Esatto, esistono delle vere e proprie suite Office complete di tante funzionalità sul sistema operativo del robottino verde, in cui si può fare di tutto e di più. Dalla formattazione all’integrazione con i vari servizi di cloud come Google Drive, Microsoft OneDrive e Dropbox, non gli manca davvero nulla. Certo, con un PC desktop o un notebook avremo comunque un monitor LCD più grande, ma come alternativa in mobilità per chi lavora e si sposta sempre possono risultare molto comode (se non a volte anche indispensabili).

Tuttavia bisogna scegliere le migliori app presenti sul market, altrimenti modificare i documenti su un display piccolo come quello di uno smartphone o anche di un tablet Android con una diagonale sotto i 10 pollici, può essere problematico. E questo non è l’unico problema che una applicazione realizzata male può presentare. Vi abbiamo mostrato la guida contenente tutte le migliori app Android per guadagnare soldi online. E vi abbiamo anche mostrato una guida con le migliori app per ascoltare musica gratis su Android. Vi proponiamo adesso una nuova guida che include le migliori app Android Office per gestire documenti, modificare e condividere.

Microsoft Office

app android

Quale poteva essere una tra le migliori app Android Office se non la millenaria suite Office di Microsoft? Recentemente su Android questa suite si è divisa in app separate, con le quali mamma Microsoft vuole offrire agli utenti la possibilità di scaricare giusto quella che gli serve, per un’esperienza più leggera possibile per tutti i dispositivi. Proprio come su PC Microsoft Word permette di gestire e modificare i documenti con tanto di formattazione, integrazione con il cloud OneDrive e tanto altro. Excel serve invece per i fogli di calcolo, e PowerPoint per le presentazioni. Ci sono gran parte delle stesse funzioni della app desktop, ma con un’interfaccia semplificata. Per le versioni di Android da KitKat in giù queste app non sono compatibili, c’è invece in alternativa Microsoft Office Mobile che le comprende tutte.

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal playstore: Microsoft Word, Microsoft Excel e Microsoft PowerPoint

Google Documenti, Fogli e Presentazioni

app android

Questa è invece la suite Google per le app Android Office, che ha come grande vantaggio l’integrazione con Google Drive e gli altri servizi di Google tanto usati sul sistema operativo del robottino verde. Anche questa suite si divide in tre app separate come quella di Microsoft per prediligere la leggerezza. L’interfaccia è basata sul material design familiare a molte app Android, e sono disponibili le opzioni di formattazione per modificare i documenti. Mentre documenti serve appunto per i file di testo, Fogli e Presentazioni servono per i fogli di calcolo stile Excel e appunto le presentazioni.

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal playstore: Google Documenti, Google Fogli e Google Presentazioni

Office Suite + PDF Editor

app android

Passiamo adesso ad una suite completa che comprende al suo interno ben quattro strumenti. Abbiamo quello per gestire e modificare documenti stile Word, uno per i fogli di calcolo, uno per le presentazioni ed anche uno per aprire i file PDF. Questa app Android Office si presta molto all’utilizzo sui tablet in quanto la sua interfaccia estesa è molto produttiva e piena di opzioni a portata di mano. Ma anche su smartphone non è affatto male. E’ possibile gestire i download, i servizi di cloud, l’FTP e anche installare componenti aggiuntivi. E’ presente anche una versione Pro a pagamento che aggiunge altre interessanti funzioni.

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal playstore: Office Suite + PDF Editor

WPS Office + PDF

Questa app come la precedente è una suite completa che include editor di documenti, fogli di calcolo, presentazioni e visualizzatore di PDF. L’interfaccia è intuitiva in stile material design di Google, e presenta tante opzioni di formattazione (o modifica) e di utilizzo, inclusa l’integrazione con i servizi di cloud. Ottime anche le opzioni di condivisione che permettono di trasferire il proprio lavoro ovunque e con qualsiasi metodo, in modo immediato. In più segnaliamo come il lettore di PDF possa anche convertire i file, feature utile a molti. Ci è piaciuto anche il sistema di organizzazione in file recenti e preferiti, che permette di individuare i propri lavori facilmente anche tra le masse.

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal playstore: WPS Office + PDF

Polaris Office + PDF

Molti produttori di smartphone hanno deciso di inserire questa app Android Office come app preinstallata nei propri dispositivi, in quanto convinti della sua qualità. Riesce a gestire e modificare documenti, file di testo, fogli di calcolo, presentazioni e anche a visualizzare file PDF. Una funzionalità molto vantaggiosa è la possibilità di prendere note con la scrittura a mano libera anche sui PDF, che potrebbe risultare molto comodo per chi utilizza smartphone o tablet con una stilo capacitiva. Non manca nemmeno qui l’integrazione con i servizi di cloud e la possibilità di condividere in modo immediato i documenti. Abbiamo gradito abbastanza anche le opzioni di personalizzazione dei fogli di calcolo in schemi e grafici di facile intuizione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal playstore: Polaris Office + PDF

Docs To Go

Questa app comprende un editor di documenti, uno di fogli di calcolo, uno per i file PDF ed uno per le presentazioni, ma ha una interfaccia utente meno minimale delle altre allo scopo di fornire più opzioni possibili a portata di mano. E’ possibile aggiungere a questa app Android Office più account diversi di servizi di cloud, e permette la sincronizzazione di tutti i lavori su più dispositivi con una connessione USB. Non mancano tantissime funzionalità di modifica e formattazione dei documenti stessi, e qui abbiamo la compatibilità anche per la versione di Android più datata 4.4. E’ anche retrocompatibile con i vecchi documenti provenienti da Word fino alla versione 97.

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal playstore: Docs To Go

Adobe Acrobat Reader

Infine vi consigliamo il più famoso visualizzatore di file PDF al mondo dai tempi in cui esistevano solo i PC Windows tra i dispositivi più utilizzati. Questa app Android comprende solo la gestione dei PDF, ma ci siamo sentiti ugualmente di inserirla perchè è molto professionale e affidabile. E’ possibile modificare i PDF con tutte le opzioni presenti anche su desktop, come le firme, le annotazioni e tanto altro. Non manca la possibilità anche di crearli da zero i file PDF, nonchè di esportarli ovunque in modo molto facile. Molto immediata anche l’interfaccia in stile material design e l’integrazione con i cloud, che permettono di trovare facilmente i documenti grazie ad una organizzazione in varie categorie.

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal playstore: Adobe Acrobat Reader

Potrebbe piacerti anche