Le migliori app Android per eventi e calendario

Gli smartphone, come i tablet, sono ormai dei dispositivi tuttofare a livello dei PC e dei notebook, e sono entrati di prepotenza nella nostra vita fornendoci un comfort inimmaginabile prima. Con i nuovi telefoni cellulari con il sistema operativo Android ancor più che per gli iPhone e i Windows Phone, è possibile scaricare app gratis per fare qualsiasi cosa. E non stiamo parlando solamente di giocare ai videogiochi, vedere film e video, scaricare musica gratis ed altra roba limitata solamente all’intrattenimento. Ci riferiamo ad applicazioni trovabili sul Play Store che permettono di soddisfare anche delle necessità serie ed importanti, legate all’organizzazione della nostra vita, al lavoro e alla produttività.

Ad esempio, oggi giorno grazie alle app e ai display da oltre 4 pollici dei nostri cellulari Android ad alta risoluzione, riusciamo ad usarli come una vera e propria agenda. Non abbiamo più bisogno di carta, perchè sia con i migliori smartphone come i Samsung Galaxy Note che con gli smartphone economici, passando per gli smartphone cinesi, possiamo prendere appunti ovunque siamo sul touch screen. Con le migliori app Android per gli eventi possiamo guardare il calendario, annotare i nostri appuntamenti, impostare promemoria e tanto altro. Perchè utilizzare uno smartphone con le app consigliate per il calendario è migliore di usare un’agenda cartacea? Per tanti motivi. Uno fra tutti è il non dover portare tanti inutili fogli di carta con sè in quanto basta accendere lo schermo e possiamo trovare pagine e pagine di calendario e appunti virtuali che non occupano spazio.

Un altro motivo importante può essere l’integrazione con i servizi di cloud come Dropbox e Google Drive, che sono hard disk virtuali in cui possiamo salvare i dati per potervi accedere da qualunque dispositivo, che sia un PC, uno smartphone o un tablet. O ancora un calendario su Android presenta un’organizzazione molto più ordinata e catalogata, e il bello è che spesso ci pensa l’app stessa a creare l’ordine di tutti gli eventi in automatico. E ci sono tante altre ragioni perchè è molto più comodo utilizzare il nostro dispositivo con il sistema operativo del robottino verde per scrivere e consultare la data abbinata agli eventi e magari al meteo. Vi abbiamo mostrato la guida con le migliori app Android Office per gestire documenti. E vi abbiamo anche mostrato la guida con le migliori app per modificare foto Android.  Vi proponiamo adesso una nuova guida con tutte le migliori app Android per eventi e calendario.

Google Calendar

app android

Non potevamo non includere nella guida l’app ufficiale di Google riguardante il calendario. Partendo dall’interfaccia, sono disponibili diversi tipi di viste per riuscire ad individuare gli eventi nel modo più facile possibile. E’ infatti possibile scegliere se visualizzare il tutto come una agenda con tanto di cronologia di eventi della giornata, oppure come segni sul calendario a piacimento. Il pregio principale di questa applicazione è l’integrazione con gli altri servizi Google di cui Android è letteralmente impregnato. Integrando quest’app su Gmail potete utilizzarla per effettuare prenotazioni e trovare luoghi di interesse in modo molto semplice. Ottima anche la vista del singolo evento in cui ci sono tanti campi per poter aggiungere più informazioni possibile ordinate sempre al meglio.

Vi lasciamo il link per scaricarla dal Play Store: Google Calendar

DigiCal 2016

app android

Questa è un’altra delle app Android più scaricate per quanto riguarda eventi e calendario, e presenta anche l’integrazione con la precedente che vi abbiamo mostrato. L’interfaccia utente è in stile material design: molto immediata intuitiva ma con la presenza di tante feature. Ci sono tante viste diverse con cui visualizzare gli eventi con il massimo dell’immediatezza ma anche del dettaglio, e dei widget con cui personalizzarle. E’ possibile da quest’app consultare le previsioni meteo di tutto il mondo, ed è possibile anche ricercare la posizione attraverso il GPS. Molto comoda poi la possibilità di copiare gli eventi su altre date con un semplice tocco per non riscriverli da capo. Si possono impostare i promemoria e si può personalizzare l’interfaccia al meglio. E sono presenti opzioni per ricordare tantissime cose in automatico, comprese le trasmissioni televisive.

Vi lasciamo il link per scaricarla dal Play Store: DigiCal 2016

Microsoft Outlook

Questa non è solamente una applicazione per il calendario, ma è anche un client mail, uno dei più famosi in assoluto. Potrete quindi avere la perfetta e la più immediata integrazione tra la vostra casella di posta elettronica e i vostri eventi, passando in modo molto rapido da un’opzione all’altra. Grazie a delle gesture e scorciatoie impostare degli eventi o modificarli sarà molto veloce, e tutto ciò viene aiutato da una interfaccia utente in stile material design che è sempre molto facile da comprendere. Presenta anche l’integrazione con i servizi di cloud per trovare e creare copie di backup dei file, in modo da accedervi su qualunque dispositivo.

Vi lasciamo il link per scaricarla dal Play Store: Microsoft Outlook

Today Calendar

Se volete una applicazione senza fronzoli e molto semplice da utilizzare perchè magari avete uno schermo piccolo o non volete impazzire fra tante opzioni, questa è quella che fa per voi. Nonostante abbia una interfaccia abbastanza minimalista e simile all’app di Google che è preinstallata su molti dispositivi, i dettagli grafici di Today sono molto precisi e curati. Consultare gli eventi è molto semplice grazie ad una vista in cui ci sono solo loro. In più è disponibile anche un widget da aggiungere alla schermata Home, dal quale si possono consultare gli eventi in modo immediato nonchè aggiungerne altri grazie ad un apposito tasto. Insomma, ve la consigliamo se cercate qualcosa di molto facile.

Vi lasciamo il link per scaricarla dal Play Store: Today Calendar

Cal (Any.DO Calendar)

Any.DO è una applicazione tra le più note e funzionali per prendere note e appunti, e dopo il suo successo gli sviluppatori hanno deciso di crearne una anche per il calendario. Ci piace molto come è stata gestita la grafica di questa applicazione, che è in stile news e molto più accattivante delle altre. Si può infatti impostare uno sfondo, e gli eventi si possono accompagnare con delle fotografie affinchè saltino subito all’occhio. Le icone sono grandi e ben visibili, e le viste sono molto immediate. E’ anche possibile sincronizzare quest’app con Facebook in modo che vi comunichi gli eventi del social network come i compleanni. L’app integra anche un widget molto ben realizzato per visualizzare una manciata di eventi anche sulla schermata Home.

Vi lasciamo il link per scaricarla dal Play Store: Cal (Any.DO Calendar)

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

SolCalendar

app android

Oltre ad essere una applicazione per eventi e calendario, questa potete utilizzarla anche per prendere note e appunti. Per chi ama l’estrosità, è possibile aggiungere agli eventi delle emoji e degli sticker per personalizzarle e rallegrarle. Non manca la presenza delle previsioni meteo di tutte le città. E non manca nemmeno la sincronizzazione con diversi account di mail come Google e Yahoo, oppure con servizi di cloud in giro per il web. Questa applicazione integra anche più di un widget da integrare nella schermata Home. Ce n’è sia uno per visualizzare il calendario con gli eventi che un altro per vedere tutte le cose da fare durante una giornata e spuntarle man mano.

Vi lasciamo il link per scaricarla dal Play Store: SolCalendar

Business Calendar

Concludiamo con una applicazione molto utile per chi lavora. Questo perchè permette di aggiungere tanti eventi in una sola giornata ma allo stesso tempo di visualizzarli tutti a video in modo molto intuitivo e immediato. La meravigliosa vista del calendario suddivide gli eventi in colori, e toccando sopra un giorno appare immediatamente la lista completa di orari. Lo stesso discorso di intuitività vale per la vista agenda. L’app si può integrare anche con i calendari di Google permettendovi di bypassare i problemi di sincronizzazione. Anche qui infine è presente un widget molto dettagliato in cui vedere gli eventi.

Vi lasciamo il link per scaricarla dal Play Store: Business Calendar

Potrebbe piacerti anche