Pokémon Sole e Luna abbandona le Megaevoluzioni per le Mosse Z

Non sono mai stato molto convinto delle Megaevoluzioni di “Pokémon”. Introdotte in “Pokémon X” e “Pokémon Y”, le Megaevoluzioni sono trasformazioni momentanee (e durante ogni battaglia se ne può attivare una sola) che portano un Pokémon a un livello di potenza superiore, a volte cambiando anche il suo Tipo, le sue Mosse e le sue Abilità. Un’introduzione un po’ forzata che mi ricorda più “Digimon” che “Pokémon”. Le Megaevoluzioni sono anche andate un po’ a danneggiare il meta di “Pokémon”, perché sono state spesso attribuite a Pokémon già potenti (persino già vietati nei tornei) e sono quindi diventate l’occasione per aumentare il divario tra Pokémon da sempre favoriti (Garchomp, Tyranitar, Salamence, Charizard, Metagross…) e gli altri.

Ma, fateci caso, i trailer di “Pokémon Sole” e “Pokémon Luna” si sono concentrati pochissimo sulle Megaevoluzioni: esse saranno presenti, e le abbiamo già viste nel gioco, ma non sono state presentate Megaevoluzioni nuove e il sistema sembra quasi abbandonato. Ed è, effettivamente, abbandonato: i Pokémon che già le possiedono potranno continuare a sfruttarle, ma Junichi Masuda di Game Freak, durante un’intervista con Eurogamer, ha spiegato che gli sviluppatori hanno preferito spostare la loro attenzione sulle Mosse Z, nuove Mosse che saranno sfruttabili da tutti i Pokémon esistenti.

Anche le Mosse Z hanno un limite: ne può essere usata una sola in battaglia. E anche per le Mosse Z esistono differenze tra un Pokémon e un altro: mentre ogni Pokémon disporrà almeno della Mossa Z del Tipo di appartenza, alcuni Pokémon come Pikachu o Eevee potranno sfruttare una Mossa Z unica ed esclusiva. L’idea è, comunque, di dare a ognuno la possibilità di sfruttare queste meccanica e, magari di dare nuova importanza a Pokémon sinora sottovalutati e che le Megaevoluzioni avevano ulteriormente svantaggiato. Non è certamente escluso che Game Freak torni a lavorare sulle Megaevoluzioni in futuro ma, almeno per ora, sembra che sia arrivata l’epoca delle Mosse Z.

Potrebbe piacerti anche