Halo Wars 2. Inizia la Beta della modalità con microtransazioni Blitz

Microsoft ha annunciato l’arrivo della seconda beta di “Halo Wars 2” di Creative Assembly e 343 Industries su Xbox One e PC (su Windows 10): “Halo Wars 2 Blitz Beta”. L’accesso alla beta è libero per tutti gli utenti Windows 10 e Xbox Live Gold e l’evento terminerà il 30 gennaio. Ma se cercate “Halo Wars 2” per ritrovare l’esperienza classica dei videogiochi di strategia in tempo reale alla “Age of Empires” o alla “Starcraft” potreste restare delusi dalla modalità Blitza inclusa in questa beta, perché si tratta di un gameplay totalmente diverso, pensato per essere rapido e concentrarsi sull’azione.

Nella modalità Blitz di “Halo Wars 2” non c’è fase di costruzione della base o raccolta di risorse, e l’intero esercito è costruito dai giocatori prima che la partita inizi, selezionando un Leader e costruendo un mazzo di 12 carte digitali, ognuna rappresentante un tipo di unità o un potere con un suo costo. Come avrete capito, Blitz è una modalità ibrida tra gioco di strategia in tempo reale e gioco di carte collezionabili, una modalità in cui l’azione si svolge come in una tradizionale partita di “Halo Wars” ma in cui sono le carte a regolare le unità create e i poteri usati. Non è una ibridazione totalmente nuova: già alcuni wargame hanno sfruttato un mazzo di carte per simulare qualcosa di simile alla “fog of war”, l’incapacità di un giocatore di conoscere le risorse nemiche.

Blitz è disponibile in “Halo Wars 2: Blitz Beta” solo in versione PvP, ma ne esisterà anche una versione PvE (“Blitz Firefight”) in “Halo Wars 2” completo. Mi pare evidentemente una modalità pensata per inserire qualche meccanismo con micro-transazioni nel gioco completo: con denaro reale sarà possibile acquistare pacchetti di carte aggiuntivi per Blitz, pacchetti comunque ottenibili anche con pazienza e giocando normalmente, come anche nel caso di “Hearthstone”. Il problema è che “Hearthstone” è un gioco free-to-play con micro-transazioni, mentre “Halo Wars 2” sarà un gioco a prezzo pieno con micro-transazioni, micro-transazioni che costruiranno interamente il gameplay di una modalità di gioco.

Potrebbe piacerti anche