Recensione Avira Antivirus Pro

Prima di scrivere questa recensione ho voluto provare e testare Avira Antivirus Pro per almeno un mese, in questo mese ho cercato di svolgere tutte le mie attività, nel modo più completo possibile, periodo natalizio permettendo. In generale ho svolto attività come: streaming di film/telefilm da Netflix, video editing con Photoshop CC 2015, gaming, audio/video conferenze, social network.

Il centro di controllo di Avira: Avira Connect

Ma andiamo con ordine. Una volta installato l’antivirus in basso a destra vi comparirà l’icona di Avira Connect, una sorta di pannello di controllo pensato per i prodotti Avira, in modo da gestire con un colpo d’occhio i programmi Avira installati. Alcuni di questi programmi vi saranno molto utili, come ad esempio Software Updater: il quale farà una scansione dei programmi  presenti nel vostro computer e vi notificherà se devono o meno essere aggiornati (qualcosa di estremamente utile nel caso usiate saltuariamente un programma o un plugin particolare che però potrebbe esporvi a dei rischi sulla sicurezza). Molto utili anche due estensioni per il browser: Safesearch Plus e Sicurezza Browser, presenti sia per Chrome che per Firefox, ma purtroppo non per Edge o Opera. La prima permette di non incorrere in siti poco sicuri durante la ricerca (ricerca purtroppo non ai livelli di Google), la seconda protegge l’utente durante la navigazione, notificando eventuali malware e cookie traccianti. Entrambe le estensioni sono presenti nel browser web fornito da Avira stessa: Avira Scout il quale è basato sull’ultima versione disponibile di Chromium e si arricchisce inoltre di alcune features aggiuntive sulla sicurezza, obbligando – ad esempio – i siti web ad utilizzare il protocollo https.

Panoramica Avira antivirus Pro

Ma veniamo al fulcro della recensione parlando dell’antivirus vero e proprio: se c’è una cosa che ho sempre apprezzato di Windows Defender per Windows 10 è che questo facesse il suo lavoro tranquillamente, senza disturbare il mio di lavoro, notificandomi solo le (eventuali) emergenze relative alla sicurezza e con delle prestazioni tutto sommato buone e senza impattare molto sulle risorse del mio PC. Caratteristiche che ho tanto cercato in molti antivirus, sia free che a pagamento, ma nessuno riusciva a convincermi in modo soddisfacente… eccetto questo Avira antivirus Pro! Avira Pro garantisce un livello di sicurezza davvero oltre gli standard: l’antivirus non solo permette una scansione in real-time continua senza gravare sulle performance del vostro PC, ma è anche in grado di fornirvi un livello di protezione ancora maggiore grazie alla Protezione Cloud, vero e proprio fiore all’occhiello di Avira, il quale permette di essere sempre protetti anche da minacce 0-day.

Panoramica Avira Antivirus Pro

Come in altri antivirus a pagamento, Avira Pro vi permette di effettuare pagamenti o transizione bancarie in totale sicurezza, così come vi protegge da eventuali allegati o link pericolosi contenuti nelle vostre email e chi ha la necessità, come il sottoscritto di doversi scaricare le email sul proprio PC, questa è una manna dal cielo. Inoltre permette di pianificare sia eventuali scansioni del sistema che le relative azioni: è possibile programmare l’antivirus in modo tale da svolgere l’attività di riparazione e/o di quarantena/eliminazione/ecc, del file infetto in modo totalmente automatico, senza che l’antivirus chieda un’azione all’utente e senza che quindi quest’ultimo debba essere disturbato da eventuali notifiche. Ovviamente di default questa caratteristica è disabilitata, ma grazie all’intuitiva interfaccia potrete impostare l’antivirus come più vi aggrada. A proposito dell’interfaccia è bene ringraziare gli sviluppatori di Avira i quali si sono premuniti di spiegare, tramite nota informativa al passaggio del puntatore del mouse, che funzione svolgono i vari parametri.

Prestazioni

Ma veniamo ad uno dei capitoli più importanti di questa recensione e che mi stanno più a cuore: le prestazioni. Oltre ai lavori di video e audio editing, una delle mie attività preferite è il gaming su PC. Qualunque videogiocatore su PC è interessato innanzitutto alle prestazioni del titolo: frame rate, qualità video, risoluzione… Sono tutte caratteristiche che richiedono un enorme dispendio di risorse da parte del PC ed è quindi essenziale che programmi fondamentali come l’antivirus e il firewall, consumino meno risorse possibile, ma che al contempo svolgano comunque il loro lavoro in modo tale da proteggere l’utente da eventuali minacce. Fortunatamente Avira Pro garantisce una protezione praticamente assoluta unita a delle prestazioni elevatissime, anche durante una scansione completa e con un ridottissimo impatto sulle prestazioni del PC, ancora meno rispetto a Windows Defender e per un videogiocatore questo è il massimo che si possa chiedere. Avira Pro è talmente fatto bene, che l’impatto che ha sul PC è talmente minimo da far quasi dubitare che sia in funzione, ma andando su “gestione attività”potrete accertarvi che invece il suo lavoro lo sta facendo eccome, impattando davvero pochissimo su processore e memoria: da una prova da me effettuata, scansionando i miei due Hard Disk con la scansione completa, (la più pesante in termini prestazionali), l’utilizzo dell’antivirus ha impiegato neanche il 5% della CPU e 300 MB di Ram. Con l’utilizzo della sola scansione in real time, l’utilizzo del processore è sceso a neanche l’1% con neanche 100 MB di memoria Ram, ovviamente entrambe le misurazioni sono state svolte sommando tutti i processi Avira coinvolti. Come annunciato: prestazioni davvero ai massimi livelli.

Avira Phantom VPN

Ho lasciato volutamente per ultima la recensione di Avira Phantom VPN, perchè merita un`approfondimento a parte: lo scopo dei VPN è quello di garantirvi l’accesso a determinati siti che per motivi politici/economici sono stati resi inutilizzabili nella regione in cui l’utente opera. Un programma VPN consente all’utente di mascherare il proprio PC, consentendo di poter accedere ad un determinato sito o servizio. Avira Phantom VPN permette di utilizzare la propria rete sicura, mascherando il PC tra venti diversi Paesi (tra cui l’Italia e gli Stati Uniti) per un massimo di 1 GB di traffico, nella versione free e illimitatamente nella versione PRO. Purtroppo però in alcuni siti come Netflix non funziona, non permettendovi di usufruire del sito nel Paese da voi desiderato. Avira Phantom VPN ad ogni modo rimane utilissimo per svolgere attività come amministrare il conto bancario, in totale sicurezza e tranquillità.