Nintendo Switch non ha problemi a emulare il puntatore di uno Wiimote

Una delle caratteristiche che Nintendo sembrava aver abbandonato passando da Wii e Wii U a Nintendo Switch era il sistema di puntamento dello Wiimote: Nintendo Switch non ha una barra per ricevere un segnale da un puntatore, e comunque i Joy-Con non hanno un sistema di puntamento (il sensore Infrarosso del Joy-Con destro ha ben altro scopo). Ma la nuova console ibrida fissa/portatile Nintendo sembra non aver problemi a emulare il puntatore di uno Wiimote, anche senza un puntatore vero e proprio e una barra per la ricezione.

Negli Stati Uniti d’America è appena uscito per Nintendo Switch “World of Goo” di Human Resource Machine, un gioco che vi consiglio tantissimo e che è stato pensato per sfruttare lo Wiimote al punto che sarebbe difficile pensarlo senza un sistema di puntamento. E infatti per giocarlo, almeno che non sfruttiate il touch-screen di Nintendo Switch, dovrete usare il Joy-Con come mostrato nel video qua sotto (lo ho recuperato da Twitter): accendete “World of Goo”, posizionate momentaneamente il Joy-Con su una superficie orizzontale per calibrarlo, prendetelo, decidete quale è la posizione che corrisponde al centro del vostro schermo e pigiate il tasto del menù (+ o -). A questo punto potete muovere il braccio e il Joy-Con si comporterà da puntatore.

E non vi preoccupate: il Joy-Con sembra funzionare perfettamente anche con piccoli movimenti del polso, non serve muovere tutto il braccio. Sono stupito? Sì, sono piacevolmente stupito. Nintendo ha insistito su un sacco di caratteristiche un po’ secondarie del Joy-Con: l’HD Rumble è interessante ma temo che avrà applicazioni limite, il sensore Infrarosso è interessanti ma temo che avrà applicazioni limitate, ma l’uso del Joy-Con come puntatore, uso di cui nessuno aveva parlato, ha invece molte funzioni utili (prima di tutto, per emulare un mouse).

Potrebbe piacerti anche