Switch ha il miglior debutto di sempre per Nintendo nelle Americhe e in Europa

Continiamo a seguire i risultati del lancio di Nintendo Switch, la nuova console ibridia fissa/portatile di Nintendo, e del suo “The Legend of Zelda: Breath of the Wild”. Nintendo Switch ha avuto il miglior lancio di sempre per una console Nintendo nelle Americhe, superando anche lo Wii, e Reggie Fils-Aimé, presidente di Nintendo of America, ha dichiarato che “The Legend of Zelda: Breath of the Wild” ha avuto laggiù il miglior debutto di qualsiasi gioco Nintendo non impacchettato con una console (escludiamo quindi giochi come “Wii Sports”). Questi risultati sembrano confermati anche per l’Europa, dove Nintendo Switch ha avuto un successo ancora maggiore.

Secondo un comunicato stampa che ho appena ricevuto dalla divisione italiana di Nintendo, Nintendo Switch ha venduto durante il weekend di lancio, in Europa e in Italia, più di qualsiasi altro hardware Nintendo e “The Legend of Zelda: Breath of the Wild” ha avuto in Europa il miglior lancio della serie “The Legend of Zelda” ed è stato in Europa il miglior titolo di lancio per una console Nintendo, superando persino i risultati di “Wii Sports”, che era venduto insieme a Wii. Va detto che questo è dovuto anche a una maggiore disponibilità di scorte: Wii ebbe problemi di forniture al lancio, mentre con Switch Nintendo non si è fatta trovare impreparata. Il vero confronto avverrà nel tempo e cominceremo a poter valutare come Switch si pone rispetto a Wii verso fine 2017.

Anche in Giappone, dove le console non hanno più grande peso nel mercato videoludico (tutto spostato sugli smartphone), Nintendo Switch è stata comunque la console con il lancio migliore di questa generazione, vendendo più di PlayStation 4, Wii U e PlayStation Vita nel suo primo fine settimana (Xbox One è quasi inesistente in Giappone ed è inutile citarla). Non ha venduto più di Wii, Nintendo 3Ds, Nintendo DS o Game Boy Advance, ma va anche considerato che Switch esce a marzo, e non durante il periodo natalizio come Wii. I suoi risultati sono quindi anche più interessanti.

Potrebbe piacerti anche