Nintendo Switch perso o rotto? Dovrete chiamare Nintendo per riscaricare i giochi

Quando un’unità di Nintendo Switch fu rubata da un carico e poi venduta e mostrata su YouTube scoprimmo che gli acquisti digitali fatti sulla console sarebbero stati legati non all’hardware ma all’Account Nintendo. Questo avrebbe per esempio permesso di riscaricarli dopo aver formattato la console. Qualcuno arrivò a dire che quindi non sarebbe stato più necessario, come accade ora per Wii U e Nintendo 3DS, chiamare l’assistenza Nintendo per reinstallare i giochi su una nuova console dopo aver perso o rotto la precedente, ma a me sembrò una conclusione effettivamente un po’ affrettata.

Nintendo affermò poi che non sarebbe stato possibile scaricare i giochi su più di un Nintendo Switch, cioè che ogni Account Nintendo sarebbe stato collegabile a un solo Switch: se volete cambiare Nintendo Switch dovete prima scollegare il vostro Account Nintendo dal Nintendo Switch precedente. Una bella differenza da quanto accade per PlayStation 4 e Xbox One: le console rivali permettono di entrare con il proprio account da qualsiasi macchina, semplicemente identificandosi su internet, e di scaricare liberamente i propri giochi. Un account può essere attivo e online solo su una macchina alla volta, e in questo modo Microsoft e Sony garantiscono che i giochi non vengano semplicemente replicati da una console all’altra.

Questo annuncio di Nintendo aumentava i sospetti: come sarebbe possibile riscaricare i propri giochi su un nuovo Nintendo Switch, dopo averne perso o rotto un altro, se prima devo per forza scollegare l’Account Nintendo dalla console precedente? Io non ho più a disposizione la console precedente! E, infatti, come scritto nella pagina di assistenza di Nintendo, non è possibile: dovrò ancora contattare l’assistenza di Nintendo (e non dubito che a qualcuno capiterà di perdere lo Switch, che in fondo è una console portatile). Aggiungete a questo il fatto che attualmente non esiste modo di spostare i salvataggi o crearne copie di backup sulla SD.

Potrebbe piacerti anche