Tutta la verità sulla cattura dei Pokémon in Pokémon Rosso, Blu e Giallo

Here’s A Thing è una splendida rubrica di Chris Bratt per Eurogamer: in ogni espidoio Bratt studia una solo meccanica o un solo elemento di un gioco, spiegando come funziona in modo approfondito ma divulgativo. Here’s A Thing ha l’unico difetto di essere realizzata da video non sottotitolati che la rapidissima parlantina di Bratt rende difficile seguire senza una buona conoscenza dell’inglese. L’ultimo episodio, intitolato “We used to catch Pokémon wrong” (“Abbiamo sempre sbagliato a catturare i Pokémon”) torna alle meccaniche di “Pokémon Rosso”, “Pokémon Blu” e “Pokémon Giallo” e spiega come funziona l’assurdo algoritmo che regola in questi giochi la possibilità di catturare un Pokémon.

La meccanica di cattura in “Pokémon” è totalmente cambiata nelle generazioni successive alla prima: ora è gestita da una, complessa, formula mentre all’epoca Nintendo pensò di regolarla con un algoritmo di ben dieci passi. Aiutandosi con il sito The Cave of the Dragonflies Chris Bratt studia questo algoritmo e ci racconta allora perché sia totalmente inutile abbassare nei primi tre giochi della serie “Pokémon” la salute di un Pokémon sotto a un terzo del totale prima di catturarlo, perché a volte possa persino convenire lanciare Poké Ball a caso senza neanche prima danneggiare il mostriciattolo e perché le Mega Ball (in inglese “Great Ball”) possano catturare alcuni Pokémon meglio delle Ultra Ball.

Sì, tenetevi forte: ogni danno che riduce la salute di un Pokémon sotto a un terzo del totale in “Pokémon Rosso”, “Pokémon Blu” e “Pokémon Giallo”, o sotto a metà del totale se state usando una Mega Ball, non contribuisce in nessun modo a rendere più facile la cattura e le Mega Ball sono a volte più efficaci delle Ultra Ball. Per essere precisi, fatti i dovuti calcoli, le Ultra Ball sono migliori delle Mega Ball solo quando il Pokémon da catturare è sottoposto a un qualche status negativo o quando i suoi HP sono scesi sotto a metà (quando la probabilità di cattura di una Mega Ball smette di salire). Ed è praticamente inutile danneggiare Pokémon Leggendari per catturarli: a causa della loro intrinseca difficoltà di cattura l’aumento delle possibilità di cattura al dimuire dei loro HP è trascurabile rispetto a quello che si ottiene semplicemente infliggendogli uno status negativo (soprattutto Sonno e Congelamento) e tirandogli un’Ultra Ball. Ho sbagliato tutto, per anni. Niente di tutto ciò ha più valore nei “Pokémon” attuali, ma se acquistate “Pokémon Rosso”, “Pokémon Blu” o “Pokémon Giallo” sulla Virtual Console del Nintendo 3DS potrebbe tornarvi utile.

Potrebbe piacerti anche