Samsung Galaxy S8: guida a tutte le novità software

Dopo aver conosciuto il design e la scheda tecnica di Samsung Galaxy S8, un discorso a parte lo merita il capitolo software. Tanto per cominciare, il nuovo top di gamma è basato su un sistema operativo Android 7.1 Nougat con personalizzazione proprietaria Grace UX. Una delle principali novità introdotte da questa nuova generazione dei Galaxy S sta nell’abbandono dei tasti fisici a causa del ridotto spessore delle cornici, per cui è inevitabile che ora, il software, abbia un ruolo ancora più importante: spetterà a lui, infatti, gestire la funzione dei tasti completamente virtuali e visibili a schermo.

La novità più importante del software è però Bixby, assistente virtuale sviluppato da Samsung e attivabile grazie alla presenza di un quarto pulsante fisico collocato sul lato sinistro del telefono, che va ad aggiungersi ai classici tre tasti di sempre. Bixby ha il compito di analizzare l’uso dello smartphone da parte dell’utente tramite degli accurati algoritmi di Machine Learning e di suggerire quindi applicazioni, informazioni e funzionalità che potrebbero interessare l’utente stesso.

Tra le tante novità spunta Bixby Vision che consente di inquadrare un soggetto per scoprire dove sia possibile acquistarlo, oppure tradurre i testi scritti in lingue straniere semplicemente inquadrandoli con la fotocamera (una funzione, questa, già introdotta da tempo da Google Translate). Bixby poi offre la funzione Reminder per lo scheduling delle attività e, naturalmente, adempie alle funzioni di assistente vocale (sebbene per il momento non sia supportata la lingua italiana, in arrivo comunque entro fine anno).

A parte il discorso Bixby, per il resto troviamo il supporto a Samsung Pay, il riconoscimento del volto e, sempre per quanto riguarda la sicurezza, la funzione Secure Folder. Quest’ultima feature serve per racchiudere in un unico posto foto, memo e applicazioni che non desideriamo far conoscere ad altre persone. Con Samsung Pass, invece, è anche possibile registrare ID e password per i siti internet più utilizzati senza digitare manualmente i dati di login.

Aggiornate, inoltre, le funzioni relative al Multitasking: se Android Nougat aveva già fatto qualcosa in questo senso, la personalizzazione Samsung permette ora di ritagliare una porzione di pagina web e collocarla in alto per tenerla sempre in primo piano. E poi si possono ridurre le app in finestre o utilizzare un semplice MultiWindows con due app in esecuzione. Sulla stessa lunghezza d’onda naviga infine la funzione Multiframe, che permette di scattare tre foto combinandole tra loro per ridurre gli sgradevoli effetti dovuti al movimento.

foto da Cnet.com

Potrebbe piacerti anche