Vodafone ha la migliore rete mobile d’Italia

Nel 2016 P3 Group, numero uno nel mercato dei test comparativi su reti mobili, ha condotto delle misurazioni in 29 Paesi, per la gran parte europei, stabilendo quali siano i migliori operatori del Vecchio Continente. Nella classifica, per quanto riguarda la parte italiana, troviamo presente solamente Vodafone, che rappresenta il Belpaese con un risultato davvero soddisfacente.

La valutazione, basata su una scala di 1000 punti, considera diversi fattori, tra cui la copertura del territorio e della popolazione, la qualità della conversazione, la velocità di trasmissione e il tasso di chiamate interrotte. Con un punteggio pari a 827, Vodafone Italia si colloca così al 17esimo posto in Europa, molto lontana da T-Mobile Olanda e Sunrise Svizzera che spiccano ai vertici della classifica rispettivamente con 966 e 951 punti.

Nonostante la lontananza rispetto al podio e il confronto a dir poco impietoso con altri Paesi europei, c’è comunque da dire che Vodafone Italia rimane l’operatore con la migliore rete mobile per l’Italia visto che di fatto è l’unico operatore ad essere riuscito ad entrare in questa classifica. Degli altri, infatti, non c’è proprio traccia.

Al di là del fatto che Vodafone Italia sia il miglior operatore di rete mobile in Italia, resta comunque da fare una riflessione circa la dotazione infrastrutturale italiana, poiché se altrove si parla già di reti 5G, in Italia sembra ci siano ancora alcune zone che faticano persino a raggiungere la rete 3G!

via

Potrebbe piacerti anche