Mediacom PhonePad Duo X532U: recensione

Mediacom PhonePad Duo X532U è un nuovo smartphone economico android del marchio italiano destinato a chi ha bisogno di un telefono per avvicinarsi al mondo android o per chi ha bisogno di un ottimo muletto da utilizzare senza troppe rinunce.

Confezione

mediacom x532U Nella confezione di Mediacom PhonePad Duo X532U troviamo ovviamente il telefono con all’interno già alloggiata la batteria da 2500mah removibile, un carica batterie da parete da 5V – 1A che impiega davvero molto tempo a caricare il telefono al 100%, delle cuffie in ear di qualità media senza gommini per adattarle ai vari canali uditivi ma con pulsanti del volume e risposta rapidi, un cavo USB- microUSB e un voucher per la visione del servizio Infinity di 6 mesi gratuiti (ottimo se il telefono è un regalo per qualcuno e si vuole offrire qualcosa in più oltre al semplice pezzo hardware). Nonostante tutto, visto il trend degli ultimi anni la confezione è abbastanza ricca e con tutto ciò che può servire anche a chi utilizza uno smartphone per la prima volta.

Caratteristiche tecniche, design ed ergonomia

Come già citato nell’introduzione Mediacom PhonePad Duo X532U è un telefono Android di fascia bassa e dal prezzo contenuto quindi l’hardware rispecchia in pieno queste caratteristiche. Troviamo infatti un processore Mediatek octa-core MT6753 che gira ad una frequenza massima di 1.3GHz accompagnato da 3GB di RAM DDR3 che tengono praticamente ogni applicazione in memoria senza problemi, per lo storage troviamo invece 16GB di memoria interna di cui circa 11 liberi al primo avvio.mediacom x532U

Lo schermo è un’unità da 5.0″ LCD IPS con risoluzione HD (1280x720p), buono per quanto riguarda la qualità, un po’ sbilanciato su alcune tinte cromatiche che tendono ad essere troppo sature nonostante si disattivino tutte le impostazioni aggiuntive di colore del quale è dotato il software del telefono (per esempio il blu dell’applicazione di facebook rimane sempre troppo acceso nonostante siano disattivate tutte le regolazioni aggiuntive del display). In ogni caso la leggibilità è buona sotto il sole, non ottima per quanto riguarda il sole diretto.

Costruttivamente è ben assemblato e, nonostante la parte anteriore possa sembrare poco originale con il tasto centrale tondo che funge anche da sblocco con sensore biometrico, la parte posteriore offre originalità grazie alla camera tonda posizionata nella parte centrale affiancata da un triplo led flash con diverse tonalità cromatiche. Ben realizzata la parte del frame laterale che non dimostra criticità e rende piacevole da impugnare lo smartphone anche grazie alle dimensioni davvero contenute. Sulla scocca non mancano i pulsanti di accensione e il bilanciere del volume sul lato destro, la USB (che non funge da USB-OTG) e il jack da 3.5mm sul lato superiore ed infine lo speaker e il microfono sul lato inferiore.Mediacom x532

Possibile inoltre accedere al vano batteria (removibile da 2500mah) tramite la back cover removibile che è davvero molto salda e difficile da rimuovere. Sotto la scocca trovano alloggiamento la doppia SIM in formato Micro e la MicroSD per l’espansione di memoria che, grazie ad Android 6.0, è possibile impostare come memoria principale.

Software

PhonePad Duo X532U è dotato della versione 6.0 di android e Mediacom personalizza un minimo la semplice interfaccia AOSP introducendo alcuni piccoli accorgimenti che permettono un utilizzo più intuitivo dello smartphone, soprattutto per chi si affaccia solo ora al mondo Android. Alla prima accensione infatti è presente un breve tutorial riguardante lo sblocco del telefono con il sensore biometrico che permette anche di lanciare qualunque applicazione direttamente dalla schermata di blocco a seconda del dito con il quale si sblocca il telefono. Sempre per quanto riguarda il tasto centrale è possibile utilizzarlo anche come tasto indietro (con lo sfioramento sul pulsante stesso), tasto home con una breve pressione, multitasking con due veloci pressioni consecutive e blocco del dispositivo tenendolo premuto. Ovviamente è possibile introdurre la Navbar come sui classici dispositivi android rinunciando però ad una parte dello schermo.

screenshot mediacom x532

Nel software troviamo inoltre l’ottima funzione per programmare spegnimento e accensione automatica del dispositivo.

Buona la gestione del dual sim che permette di switchare a caldo tra una e l’altra e permette di selezionare quale delle due sim debba avere la priorità in chiamata e in connessione dati, è comunque possibile decidere che venga richiesta conferma ogni volta su quale sim utilizzare.screenshot mediacom x532

Sulla home screen è possibile personalizzare invece alcune gesture e crearne delle nuove per accedere velocemente ad applicazioni e contenuti sullo smartphone. Il funzionamento è buono ma ovviamente più di un paio di gesture è scomodo da tenerle a mente visto che più di qualche scorrimento con una o due dita diventa più facile lanciare l’applicazione dal drawer.

Mediacom inoltre preinstalla alcune applicazioni di uso comune come Facebook, Whatsapp, Twitter, WPS Office, Waze, Swiftkey keyboard e alcune app di uso meno comune come il lettore e scanner di codici a barre e un Kaspersky Internet Security. All’interno del sistema si trova anche App Manager con il quale è possibile “ottimizzare” il sistema, gestire la connessione di rete e le notifiche. Ovviamente preinstallata troviamo l’app Infinity per sfruttare i 6 mesi di visione gratuita tramite il voucher in confezione, ma è possibile utilizzarlo anche su qualunque altro smartphone o dispositivo abilitato alla visione.

Fotocamera e Audio

Mediacom PhonePad Duo X532U offre dal punto di vista fotografico una camera posteriore da 13 megapixel di qualità mediocre, supportata da un triplo flash led per illuminare le scene più buie. Purtroppo ad accompagnare la fotocamera troviamo la vecchia applicazione mediatek, ormai davvero troppo datata e che non strizza affatto l’occhio alla praticità, che però offre tutte le funzioni di cui si può avere bisogno: HDR, flash, Picture-in-Picture (per combinare foto frontali e posteriori) e una buona dose di impostazioni e filtri. Per quanto riguarda invece i video la qualità massima è il FullHD a 30fps ed è possibile stabilizzare digitalmente l’immagine.

Qualitativamente è nella media per la fascia di prezzo, buone le foto con tanta luce anche se il rumore digitale è sempre abbastanza, ma in crisi per quanto riguarda gli scatti con luce tenue o quasi assente. Buono invece il supporto del flash ma gli scatti richiedono diverso tempo e dunque quasi impossibile ottenere buoni risultati se non su oggetti immobili. La fotocamera anteriore è invece una 5 megapixel di qualità sufficiente a qualche selfie e a qualche videochiamata veloce.

Mediacom PhonePad Duo x532U si riprende invece per qualità audio: in chiamata è buono e il suono è alto ma non troppo sbilanciato, chi ci ascolta ci sente bene e altrettanto si può dire del contrario. Pecca invece un po’ l’altoparlante di sistema che ha un volume nella media o appena sotto e dunque non utilizzabile per una chiamata in vivavoce in auto. Buono ma non perfetto l’audio con le cuffie, non solo con quelle in confezione ma anche con altre.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

La ricezione telefonica nel complesso è buona, qualche criticità nel passaggio tra la rete 3G e 4G dove qualche volta si rimane qualche secondo senza connessione (testimoniato dalle pagine di Chrome con il minigioco del dinosauro) ma niente di preoccupante. Nessun problema invece per chiamate mancate o perse a causa della connessione di rete.

Conclusioni

Mediacom x532Mediacom con questo Mediacom PhonePad Duo x532U ha sfornato un buon entry level per chi ha bisogno di avvicinarsi al mondo android per necessità o per chi ha bisogno di un muletto di emergenza senza comprare un prodotto d’importazione; le performance sono nella media per chi non ha troppe pretese e generalmente l’utilizzo è piacevole senza impuntamenti. Buona anche l’autonomia che con un utilizzo medio senza giochi porta tranquillamente a sera con circa 5 ore di schermo attivo. Non è invece il telefono adatto a chi vuole giocare ai titoli più impegnativi android per via della scarsa parte grafica. Davvero buono invece il sensore biometrico e in generale il tasto centrale che permette di usare lo smartphone in modo veloce e sicuro, con un po’ di apprendimento per imparare le molteplici funzioni che svolge. Purtroppo non tutte le voci del menu sono tradotte alla perfezione e alcune rimangono proprio in inglese rendendo meno adatto a tutti il dispositivo.

Il prezzo di listino è di 179 euro ma è possibile trovarlo ad un prezzo inferiore, vedi qui: [easyazon_link identifier=”B01MRJS9KK” locale=”IT” tag=”web051-21″]Mediacom M-PPAX532U PhonePad, Dual SIM, 16 GB, Oro[/easyazon_link]

Potrebbe piacerti anche