Ricarica wireless tramite un semplice router: Apple ci proverà!

E’ un brevetto davvero interessante quello depositato qualche giorno fa da Apple e che riguarda la ricarica wireless. Potrebbe, in effetti, stravolgere completamente tutto il processo di ricarica, utilizzando strumenti già in nostro possesso, riconvertendoli in una sorta di caricatori perenni.

Cupertino ha infatti pensato ai router come fonte di energia: sì, i router che sono presenti nelle nostre case, e che operano nelle frequenze Wi-Fi tra i 2,4 e i 5 GHz (e più in particolare all’interno dei canali a spettro d’onda 802.11ad), potrebbero alla fine risolvere il problema annoso delle batterie degli iPhone. Una sorta di ricarica wireless ad ampio raggio che, tra l’altro, potrebbe coinvolgere anche nodi cellulari e segnali satellitari, rendendo quindi la fase di ricarica ancora più alla portata, in qualsiasi momento.

Il brevetto prevede l’installazione di due dispositivi su origine e destinazione del segnale: aggeggi che conterrebbero delle mini-antenne volte a veicolare e regolare i segnali trasmessi in ottica ricarica. Si tratta, ovviamente, di un semplice brevetto, non è detto certo che venga realizzato (il fatto stesso di dover aggiungere una nuova componente agli iPhone, mentre si cerca di ridurre al massimo quelle già esistenti, è un deterrente). Eppure può aprire la strada e stimolare nuove idee in questo ambito.

Proprio ieri, tra l’altro, vi abbiamo mostrato un nuovo leak sul prossimo iPhone 8: un’immagine dello schema interno con un possibile spazio riservato alla ricarica wireless, già presente su Samsung Galaxy S8.

fonte AppleInsider
Potrebbe piacerti anche