Destiny 2 a 30 FPS su console: neanche PS4 Pro riuscirà a fare meglio
Destiny 2 girerà a 30 FPS su console e persino la potenza di PlayStation 4 Pro non sarà sufficiente a garantire prestazioni a 60 FPS. Lo hanno spiegato il writer Luke Smith e il project lead Mark Noseworthy di Bungie nel corso di un’intervista concessa al portale IGN a margine della presentazione di due giorni fa. Smith sostiene che PS4 Pro è una macchina “super potente”, ma non abbastanza da offrire i 60 FPS per Destiny 2. Il motivo è da ricercarsi in due problematiche: CPU e il mix tra ricca simulazione della fisica per la gestione delle collisioni tra i giocatori, networking, eccetera.
Ma c’è molta potenza di GPU in PS4 Pro. È per questo che stiamo lavorando sul 4K, giusto? Il problema è lato CPU. La simulazione di Destiny, come avere una miglior intelligenza artificiale, più avversari in un ambiente con veicoli, personaggi e proiettili fisicamente simulati è parte della magia di gioco, così come quei 30 secondi di divertimento, come tornare indietro a un angolo, lanciare una granata e farla rimbalzare in testa a un altro giocatore, mentre si aggiungono qualcosa come 5, 6, 7 altri utenti in un evento pubblico: è un lavoro incredibilmente intenso per l’hardware.
Destiny 2 è in lavorazione per PC, PlayStation 4 e Xbox One e sarà disponibile a partire da giorno 8 settembre su console. La versione per PC è ancora senza data di uscita, mentre sono per il momento un mistero le edizioni Xbox: sebbene siano confermate ufficialmente, Bungie non ha il permesso di parlarne fino alla conferenza Microsoft per l’E3 2017. Che ci sia in serbo qualche sorpresa lato Scorpio?