Apple svela iOS 11 al WWDC 2017: le novità più importanti

Come da programmi Apple ha sfruttato la vetrina della WWDC 2017 per presentare al mondo intero iOS 11, il nuovo sistema operativo mobile che troveremo installato nella prossima generazione di iPhone e iPad. iOS 11 ha introdotto diverse novità per i possessori di un device Apple, per cui vediamo di scoprire quanto meno le più importanti!

Prima di tutto, il nuovo sistema operativo porta con sé la piattaforma ArKit che permette agli sviluppatori di sfruttare le tecnologie a loro disposizione per creare esperienze di realtà aumentata. Contenuti che siano sovrapponibili a scene reali, così da risultare quanto più interattivi, coinvolgenti e ovviamente di alta qualità.

Finalmente è stato ritoccato anche l’assistente vocale, che d’ora in avanti sarà meno robotico e più “umano”: Siri si avvarrà di un programma di intelligenza artificiale e di nuove voci che lo renderanno appunto più naturale. Modifiche, infatti, sono state introdotte anche per quel che riguarda il tono, l’accento e il ritmo della voce. Prevista inoltre la traduzione di parole e frasi in più lingue, nonché la possibilità che Siri consigli l’utente in base ai dati raccolti sul suo conto.

Per quanto riguarda l’ambito fotografico, iOS 11 permetterà di scattare foto più professionali grazie a una serie di funzioni inedite, e le foto stesse verranno catalogate in modo più intelligente. Gli amanti del peer to peer possono mettersi l’animo in pace: Apple ha pensato anche a loro, tanto che col nuovo sistema operativo gli utenti Apple Pay potranno inviare e ricevere pagamenti tra amici e parenti in tutta libertà. Ciò significa che si potranno inviare somme di denaro direttamente in Messaggi o comandare Siri di pagare qualcuno utilizzando le carte di credito/debito registrate in Wallet.

Infine, il multitasking che permetterà di accedere alle app e ai documenti più frequenti in un battibaleno, e che si avvarrà anche del famoso drag and drop delle app, e dell’app File che permetterà di conservare tutto in un solo posto.

Potrebbe piacerti anche