Apple a sorpresa: tornano gli LCD per i prossimi iPhone edge-to-edge?

E’ una voce decisamente sorprendente quella rilanciata oggi dal Wall Street Journal e che ipotizza un ritorno alle origini di Apple per quanto riguarda i display dei suoi iPhone. Come ormai la stragrande maggioranza di voi già saprà, Cupertino ha per la prima volta integrato degli schermi OLED (forniti da Samsung Display) su iPhone X (che arriverà a inizio novembre). Sembrava si fosse chiusa un’epoca, con l’abbandono dei meno performanti e più dispendiosi LCD, invece a quanto pare non sarà così.

Secondo il prestigioso periodico statunitense, Apple avrebbe messo a punto una nuova tecnica in collaborazione con Japan Display che avrebbe prodotto i nuovi pannelli Full Active. La mela ha dovuto abbandonare gli LCD anche per un impedimento pratico: i vecchi modelli necessitavano di un certo spessore che li distanziasse dalle cornici laterali, qualcosa che cozzava clamorosamente col progetto del primo iPhone (quasi) completamente borderless. La problematica è stata risolta dagli OLED, ma i nuovi Full Active dimezzerebbero ulteriormente questo spessore, rendendo quindi possibile l’utilizzo di display LCD anche su device edge-to-edge.

Resta da capire quale sarebbe la resa dei nuovi schermi in termini tecnici (sappiamo che i colori sono molto più vividi e naturali con gli OLED), senza contare la questione relativa all’impatto sui consumi che riaprirebbe le polemiche sull’autonomia degli iPhone. Insomma, potrebbe inaspettatamente aprirsi un nuovo fronte, dato per scontato che negli anni Apple ha investito molto in questa tecnologia e potrebbe decidere quindi di continuare per la sua strada.

Potrebbe piacerti anche