Chromebook: Google pubblica la lista completa dei dispositivi supportati sul Play Store

Periodicamente Google sta portando i servizi offerti dal Play Store Android a bordo dei Chromebook, dispositivi fantastici che però in Italia hanno un mercato quasi prossimo allo zero, dovuti in parte alla diffidenza relativa ad un OS sul quale non si possono installare le applicazioni .exe come su Windows e al fatto che il 90% delle funzionalità siano accessibili solo con la presenza di una rete dati.

Tuttavia, mentre la seconda “problematica” è un po’ fasulla visto che ormai quasi tutti i PC sono collegati ad Internet (e comunque su Chromebook molti servizi di Google possono operare anche in modalità offline), la mancanza di applicazioni finora è stata un po’ un problema per noi utenti Chromebook. Tra le mancanze importanti segnaliamo l’assenza di un player multimediale con controlli avanzati (quello predefinito ha poche opzioni) o di un file manager e così via.

Ecco perché l’arrivo del Google Play Store a bordo di questi dispositivi può dare nuova linfa a questo settore. Nel corso degli ultimi mesi sono stati lanciati molti Chromebook con presenza nativa del Play Store e molti altri dispositivi meno recenti hanno ricevuto il marketplace di Google tramite un aggiornamento.

Quali dispositivi possono usufruire, dunque, del Play Store? Google ha pubblicato una lista completa (è molto lunga, quindi, vi rimandiamo direttamente al sito dedicato che trovate qui) dove possiamo scoprire non solo quali dispositivi abbiano già il Play Store a bordo ma anche quelli che lo riceveranno (come il modello CB5-571 dal quale sto scrivendo questo articolo).

Guardando la lista ci si rende subito conto di quanti siano tanti i Chromebook in circolazione e di quanti pochi siano i modelli commercializzati in Italia. Chissà se con l’arrivo del Play Store l’interesse del pubblico possa finalmente aumentare permettendo così la vendita dei modelli più performanti anche nel nostro Paese.

fonte ChromiumOS
via PhAndroid
Potrebbe piacerti anche