Miglior fotocamera smartphone – 2023

Lo smartphone è ormai diventato un dispositivo molto importante, perché per tantissime persone fare le foto è la cosa più importante in un telefono. Il bello è che adesso gli smartphone sono molto più avanzati di una volta, e le loro fotocamere, anche se non sono al livello delle macchine professionali, possono tirare fuori delle foto che ci si avvicinano davvero molto. E’ per questo che in questo articolo vi mostreremo quali sono i migliori fotocamera smartphone del 2020. Non pensate di rimpiazzare completamente una Reflex o fotocamere simili con un dispositivo del genere, tuttavia potrete ottenere comunque risultati ottimi che vi faranno fare a meno di una vera macchina fotografica in molte situazioni. Scoprite quindi ora i migliori smartphone per la fotografia.

Sommario

Quali parametri valutare per capire se uno fotocamera di uno smartphone è valida oppure no?

Doppia fotocamera posteriore oppure fotocamera singola? Differenza tra i due tipi e tipologie di fotocamera doppia.

Smartphone economici (fino a 300€)

Medio gamma

Top di gamma

Quali parametri valutare per capire se uno fotocamera di uno smartphone è valida oppure no?

Mpx

I Megapixel vi fanno capire quanti numero di pixel ci sono in una foto, e quindi hanno a che fare con il livello di dettaglio degli scatti in questione. Ma solitamente i Megapixel sono quasi irrilevanti per la riuscita di una foto di buona qualità. Per questo motivo vi sconsigliamo di giudicare la fotocamera di uno smartphone in base al numero di Megapixel come fa gran parte della gente ignorante in materia, perchè è la cosa più sbagliata che potete fare. Ci sono infatti smartphone per la fotografia con sensore da 12 Megapixel che hanno delle prestazioni infinitamente migliori a modelli che invece hanno 20 Megapixel, e viceversa. Non è una corsa a chi ha più Megapixel, ma ci sono tanti altri fattori da considerare.

Di solito però il numero di Megapixel un minimo di rilevanza ce l’ha. Vi sconsigliamo ad esempio di prendere un fotocamera smartphone con risoluzione inferiore a 12 Megapixel, perchè di solito riescono a garantire un grado di dettaglio troppo basso per far risultare scatti decenti. Se volete un vero camera phone state lontani quindi da tutti quei device che hanno un fotocamera smartphone da 8 Megapixel o 5 Megapixel, a meno che non si tratti della fotocamera frontale, che di solito si usa per scattare i selfie, per i quali 5 o 8 Megapixel sono spesso sufficienti. C’è però anche da dire che di solito praticamente tutti i migliori smartphone per la fotografia hanno un obiettivo con una risoluzione di 12 Megapixel. Quindi se trovate questa risoluzione c’è un’alta probabilità che si tratti di un device interessante. I dispositivi Sony hanno quasi sempre un alto numero di MP e fanno foto grandiose, ma ciò non vuol dire che le 2 cose siano correlate.

Apertura diaframma

Capire cosa fa il diaframma in una fotocamera non è mai facile per i principianti, e sono relativamente poche le persone che lo sanno. Di solito viene detto che serve a gestire la profondità del campo oppure l’effetto sfocato, ma in realtà è qualcosa di molto più articolato, e soprattutto molto importante per un device. Il diaframma è un elemento meccanico che sta all’interno del sensore fotografico (anche dei migliori smartphone per la fotografia) e riesce a creare una sorta di foro di grandezza variabile grazie al quale viene regolata la quantità del flusso luminoso che arriva all’interno del sensore. In poche parole grazie al diaframma viene decisa quanta luce bisogna far passare nell’obiettivo per far venire uno scatto ottimale.

Se c’è molta luce ne fa passare poca, se invece c’è poca luce la può far passare tutta. L’apertura focale del diaframma viene indicata con dei valori numerici a cui precede la dicitura f/. Solitamente per i fotocamera smartphone il valore più basso è f/1.5, ma ci sono anche f/1.8, f/2.0 e altri valori. Un numero di apertura più basso sta a simboleggiare una apertura del foro molto ampia, e quindi di conseguenza stiamo parlando di un foro grande per la fotocamera. Il numero di apertura alto invece significa un’apertura piccola, quindi un foro piccolo. Più il numero è alto, e più elementi si possono tenere a fuoco, ma di conseguenza entra meno luce all’interno dell’obiettivo. L’apertura considerata più spettacolare nei fotocamera smartphone è proprio la f/1.5, che è la più bassa mai impiegata. Il numero di apertura è molto importante, ma il fatto che sia basso non vuol dire che automaticamente la fotocamera è la migliore al mondo, proprio perchè ci sono tanti altri fattori da considerare. Generalmente però i migliori smartphone per la fotografia hanno l’apertura di diaframma almeno inferiore a f/1.7.

Ottiche

Con le ottiche sono generalmente indicate le lenti che vengono usate, che si possono considerare la parte più importante di tutto il sistema fotografico di un telefono. Ci sono fotocamere per smartphone con ottiche migliori, altri invece che usano ottiche di scarso livello, e la differenza si vede tantissimo. In questo caso, a differenza dei Megapixel e della apertura del diaframma, più le ottiche sono di alto livello e più la fotocamera è migliore. Ci sono alcuni device per i quali le case produttrici collaborano addirittura con altre case produttrici nel campo della fotografia per le ottiche dei propri dispositivi, al fine di poter garantire un buon obiettivo agli utenti. Le ottiche più usate nei camera phone sono quelle di Sony, che sono allo stesso tempo anche tra le migliori. I migliori smartphone per la fotografia di Huawei però utilizzando ottiche Leica che sono anch’esse spettacolari. Ci sono poi i fotocamera smartphone Nokia che hanno delle ottiche Carl Zeiss, famose fin dall’epoca dei vecchi cellulari per la grande qualità fotografica che riescono a offrire. Molti dispositivi economici invece usano degli obiettivi OmniVision, che sono famosi proprio perchè costano poco, ma non danno performance fotografiche particolarmente buone, quindi le sconsigliamo.

Doppia fotocamera posteriore oppure fotocamera singola? Differenza tra i due tipi e tipologie di fotocamera doppia.

Quando alcune case produttrici hanno capito che molti utenti esperti sono a conoscenza del fatto che i fotocamera smartphone non sarebbero mai potuti arrivare alla qualità fotografica offerta dalle macchine fotografiche professionali come le Reflex, hanno deciso di puntare all’innovazione. E quest’innovazione è stata raggiunta con la doppia fotocamera. Vin anticipiamo fin da subito che il fatto che su un fotocamera smartphone ci siano due fotocamere invece di una non vuol dire che ha una fotocamera migliore. Anzi, gran parte dei device più gettonati hanno una sola fotocamera. Quindi, il doppio sensore non c’entra nulla con la qualità fotografica. Ciò che fa un doppio sensore è aggiungere nuove funzionalità, detto in parole povere. Ci sono diversi tipi di doppia fotocamera, e i più famosi sono tre:

Ci sono alcuni smartphone per la fotografia con doppia fotocamera grandangolare, che è formata da un teleobiettivo e da una lente grandangolare. Questa si occupa di aumentare il campo di visione della fotocamera, un po’ come fanno le action cam, e quindi di risucire a scattare foto con un angolo di visione maggiore e con più soggetti. E’ il caso ad esempio di LG G6, in cui si può aumentare il grandangolo fino a un massimo di 120 gradi.

Un secondo tipo di doppia fotocamera smartphone è quella che prevede un obiettivo secondario monocromatico, quindi che non include un filtro del colore. Questo serve per catturare più luce all’interno degli scatti, e quindi per avere un maggior livello di dettaglio e anche meno rumore digitale.

Abbiamo per finire un ultimo tipo molto diffuso tra i migliori smartphone per la fotografia cioè quella che è dotata di un secondo obiettivo in grado di rilevare la profondità di campo. Questo obiettivo serve principalmente a due cose, a sua volta. La prima è fare lo zoom ottico, quindi a zoomare senza perdere il dettaglio. La seconda è l’effetto bokeh, ossia soggetto a fuoco su sfondo tutto sfocato.

Miglior fotocamera smartphone (fino a 300€)

Xiaomi Redmi Note 12

Xiaomi Redmi Note 12 5G. Dimensioni schermo: 16,9 cm (6.67″), Tipo di display: AMOLED. Famiglia processore: Qualcomm Snapdragon, Modello del processore: 4 Gen 1. Capacità della RAM: 4 GB, Capacità memoria interna: 128 GB. Risoluzione fotocamera posteriore (numerico): 48 MP, Tipo di fotocamera posteriore: Tripla fotocamera.

Capacità della scheda SIM: Dual SIM ibrida. Sistema operativo incluso: Android 12. Capacità della batteria: 5000 mAh. Colore del prodotto: Grigio.

5000 mAh grande capacità, ricarica rapida da 33 W, carica completa veloce

Offerta
Xiaomi Redmi Note 12 5G 128GB/4GB Dual-SIM onyx-gray
358 Recensioni

Miglior fotocamera smartphone di fascia media

ATTENZIONE: vuoi scoprire i migliori smartphone in assoluto tra i medio gamma, leggi la seguente guida: migliori smartphone di fascia media in generale

Xiaomi 11 Lite 5G

 

Qualcomm Snapdragon 778G e ricarica rapida a 33W; lasciati catturare dalle prestazioni veloci rese possibili dal processore Qualcomm Snapdragon 778G 5G; questo potente chip della serie 7 è dotato del motore ai Qualcomm di sesta generazione, che offre prestazioni ai fino a 12 TOPS e supporta Dual SIM Dual 5G

Xiaomi 11 Lite 5G NE utilizza un display AMOLED piatto da 6,55″ e fornisce supporto Dolby Vision per un’esperienza visiva di alto livello; dotato di un’ampia gamma cromatica DCI-P3 e di una profondità di colore TrueColor a 10 bit, Xiaomi 11 Lite 5G NE riproduce ben 1,07 miliardi di colori sullo schermo per un alto grado di precisione del colore; inoltre, lo schermo presenta un’elevata frequenza di aggiornamento a 90Hz e una frequenza di campionamento del tocco a 240Hz, riducendo ogni tipo di ritardo

Il corpo sottile da 6,81mm e ultraleggero da 158g di Xiaomi 11 Lite 5G NE offre un aspetto pulito e rinfrescante, tanto accattivante quanto comodo da impugnare; lo smartphone 5G più sottile e leggero di Xiaomi, Xiaomi 11 Lite 5G NE è sottile, con uno spessore di soli 1,88 mm, e raggiunge un ottimo equilibrio tra capacità e forma

Alexa mani libere capaci: Scarica l’app Amazon Alexa per utilizzare Alexa mani libere. Con Alexa sul tuo telefono, puoi usare la tua voce per fare acquisti su Amazon, ascoltare musica, fare una chiamata e molto altro. Senza toccare nulla. Basta chiedere e Alexa ti risponderà all’istante

Xiaomi 11 Lite 5G NE è dotato di una tripla fotocamera, con obiettivo principale da 64 MP, ultra grandangolo da 8 MP e una telemacro SMP che ottimizza la portata degli scatti e può catturare il ampi panorami; di notte, la modalità notturna di Xiaomi 11 Lite 5G NE cattura scatti nitidi utilizzando sia la fotocamera grandangolare sia la fotocamera frontale in condizioni di scarsa illuminazione

Seppure performante, Xiaomi 11 Lite 5G NE è efficiente in termini di batteria; una grande batteria da 4.250mAh con ricarica rapida da 33W mantiene il telefono alimentato per tutto il giorno

 

Xiaomi 11 Lite 5G NE - Smartphone 6+128GB, AMOLED 6,55” a 90Hz, Qualcomm Snapdragon 778G, Tripla Fotocamera 64MP+8MP+5MP, 4250mAh, Black (IT + Garanzia 2 anni) Alexa mani libere
2.198 Recensioni
Xiaomi 11 Lite 5G NE - Smartphone 6+128GB, AMOLED 6,55” a 90Hz, Qualcomm Snapdragon 778G, Tripla Fotocamera 64MP+8MP+5MP, 4250mAh, Black (IT + Garanzia 2 anni) Alexa mani libere
  • Qualcomm Snapdragon 778G e ricarica rapida a 33W; lasciati catturare dalle prestazioni veloci rese possibili dal processore Qualcomm...
  • Xiaomi 11 Lite 5G NE utilizza un display AMOLED piatto da 6,55" e fornisce supporto Dolby Vision per un'esperienza visiva di alto...
  • Il corpo sottile da 6,81mm e ultraleggero da 158g di Xiaomi 11 Lite 5G NE offre un aspetto pulito e rinfrescante, tanto accattivante...
  • Alexa mani libere capaci: Scarica l’app Amazon Alexa per utilizzare Alexa mani libere. Con Alexa sul tuo telefono, puoi usare la tua...
  • Xiaomi 11 Lite 5G NE è dotato di una tripla fotocamera, con obiettivo principale da 64 MP, ultra grandangolo da 8 MP e una telemacro...

HUAWEI P40 Lite

A completare la scheda tecnica dello smartphone troviamo un display OLED da 6.7 pollici di diagonale con risoluzione Full HD+ e il SoC Kirin 980, realizzato con processo produttivo a 7 nm, che viene affiancato da 8 GB di memoria RAM e 128 GB di storage interno espandibile. La batteria ha una capacità di 4.200 mAh e garantisce un’ottima autonomia. Da segnalare anche la presenza di un sensore di impronte digitali sotto al display. Lato software, infine, troviamo il sistema operativo Android 10 con EMUI (e servizi Google).

Il Huawei P40 Pro può essere acquistato a poco più di 500 Euro, sfruttando le offerte del momento. Si tratta di un prezzo davvero interessante per chi è in cerca di un valido camera-phone.

Vedi la migliore offerta su Amazon di questo fotocamera smartphone. Clicca il seguente link.

HUAWEI P40 Lite - Smartphone 128GB, 6GB RAM, Dual Sim, Black
236 Recensioni
HUAWEI P40 Lite - Smartphone 128GB, 6GB RAM, Dual Sim, Black
  • Display: 6,4", 1080 x 2310 pixel
  • Processore: Kirin 810 2,27 GHz
  • Fotocamera: Quad, 48 MP + 8 MP + 2 MP + 2 MP
  • Batteria: 4200 mAh

Migliori fotocamera smartphone top di gamma

ATTENZIONE: vuoi scoprire i migliori smartphone top di gamma in assoluto del momento? Leggi la seguente guida: I migliori smartphone top di gamma

Samsung Galaxy S23 ULTRA

 

Libera nuovi orizzonti di scatto con Nightography. Il sensore Galaxy più grande, i pixel fotoassorbenti e la tecnologia di stabilizzazione video della fotocamera professionale da 200MP, si adattano alla scarsità di luce ridicendo il rumore e attenuando i bagliori, per permetterti di realizzare foto e video limpidi dall’alba al tramonto. Cattura fino a nove fotogrammi di fila, assemblali per creare un capolavoro a esposizione multipla e ottieni immagini più nitide che mai.

Sfrutta al meglio il tuo tempo libero con il processore più potente mai montato su uno smartphone Android Galaxy. Le funzionalità migliorate sulla scheda hanno ottimizzato e reso impeccabile ogni attività, dai giochi allo streaming, senza però prosciugare la batteria.

Passa a Expert RAW per una maggior ricchezza di particolari.⁴ Scatta in 50 MP per ottenere inquadrature dettagliate e dinamiche, oppure includi nel tuo repertorio la fotografia astronomica, l’esposizione multipla e tante altre funzioni di esposizione.

Samsung Galaxy S23 Ultra - Smartphone Android, Caricatore incluso, Display 6.8'' Dynamic AMOLED 2X, Fotocamera 200MP, RAM 8GB, 256 GB, 5.000 mAh, Phantom Black [Versione italiana]
1.178 Recensioni
Samsung Galaxy S23 Ultra - Smartphone Android, Caricatore incluso, Display 6.8'' Dynamic AMOLED 2X, Fotocamera 200MP, RAM 8GB, 256 GB, 5.000 mAh, Phantom Black [Versione italiana]
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W, per ricaricare il tuo Galaxy S23 Ultra (codice prodotto EP-TA800NBEGEU).
  • La S Pen tiene viva la tradizione del Note. In più, riduce la tua dipendenza dai notebook, donando massima fluidità agli appunti e ai...
  • Realizza foto e video nitidi, dall’alba al tramonto con la fotocamera da 200MP. Il sensore della fotocamera più avanzato degli...
  • Abbiamo quasi raddoppiato la risoluzione della fotocamera grandangolare per regalare una nitidezza mai vista prima su un dispositivo...
  • Sfrutta al meglio il tuo tempo libero con il processore più potente mai montato su uno smartphone Samsung Galaxy. Le funzionalità...

Apple iPhone 14 Pro Max

Display Super Retina XDR da 6,7″ always-on con ProMotion

Dynamic Island, un modo mai visto per interagire con iPhone

Fotocamera principale da 48MP: risoluzione fino a 4 volte più alta

Modalità Cinema: ora con Dolby Vision 4K fino a 30 fps

Modalità Azione per riprese stabili e senza sbalzi

Rilevamento incidenti: una tecnologia salvavita che chiama i soccorsi se tu non puoi

Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 29 ore di riproduzione video

Offerta
Apple iPhone 14 Pro Max (128 GB) - Viola scuro
2.948 Recensioni
Apple iPhone 14 Pro Max (128 GB) - Viola scuro
  • Display Super Retina XDR da 6,7" always-on con ProMotion
  • Dynamic Island, un modo mai visto per interagire con iPhone
  • Fotocamera principale da 48MP: risoluzione fino a 4 volte più alta
  • Modalità Cinema: ora con Dolby Vision 4K fino a 30 fps
  • Modalità Azione per riprese stabili e senza sbalzi
Potrebbe piacerti anche