Oculus Rift taglia il suo prezzo e annuncia una nuova interfaccia

Durante questa settimana c’è stato il quarto evento annuale Oculus Connect di Oculus VR, ora tenuto da Facebook (che ha acquistato la compagnia). Durante l’Oculus Connect 4, tra la verie novità software e hardware annunciate, è stato presentato il taglio definitivo del prezzo del visore per la Realtà Virtuale Oculus Rift, che sarà d’ora in poi sempre disponibile (come avevo anticipato) al prezzo dell’offerta estiva Summer of Rift.

D’ora in poi potrete quindi acquistare Oculus Rift, insieme al controller Oculus Touch, a €449, o se avete già il visore per la Realtà Virtuale potrete acquistare l’Oculus Touch a €119. All’Oculus Connect 4 è stato anche annunciato il nuovo aggiornamento software per Oculus Rift (il Rift Core 2.0), con una nuova interfaccia appositamente pensata per funzionare col controller Oculus Touch (e non più con un semplice gamepad). È esattamente come immaginate un’interfaccia per la Realtà Virtuale, con il desktop manipolabile che fluttua davanti a voi come le plance virtuali delle astronavi nei film di fantascienza. Le ho sempre trovate scomodissime, e ora sono realtà, ma in teoria questa nuova interfaccia dovrebbe permettervi di svolgere tutte le normali attività “da computer” indossando l’Oculus Rift.

Questo nuovo sistema si chiama Oculus Dash, e verrà affiancato da una nuova Oculus Home (simile alla SteamVR Home e alla Microsoft Cliff House), uno spazio virtuale personalizzabile visitabile con Oculus RIft. Con Oculus Home, tra le altre cose, i videogiochi disponibili per Oculus ssranno visualizzati come cartucce per console classiche e potrete invitare a casa vostra i vostri amici e visitare i loro spazi virtuali. Faccio notare come Facebook si stia concentrando sull’uso di Oculus Rift in piedi e nello spazio, come se fosse un HTC Vive. L’aggiornamento sarà disponibile in beta, gratuitamente, a partire da dicembre.

Potrebbe piacerti anche