Facebook: disponibile la nuova UI semplificata e con dark mode
La versione desktop di Facebook registra l’arrivo della nuova UI, annunciata lo scorso anno e finalmente disponibile dopo un lunghissimo periodo di beta testing. La nuova interfaccia presenta una serie di semplificazioni che avvicinano la versione desktop del social network alla versione mobile.
Tra le novità troviamo una riorganizzazione dei menu e delle scorciatoie, nuovi font, un accesso semplificato alle storie e alle altre funzionalità del social network. Da notare, inoltre, che la nuova versione di Facebook supporta la dark mode, attivabile dalle impostazioni, che va a ridurre i riflessi ed affatica meno la vista. La nuova UI di Facebook è in fase di rilascio per tutti gli utenti del social network. Nel giro di pochi giorni (anche se Facebook parla ancora di “prossime settimane”) la nuova interfaccia sarà attivata automaticamente.
Ecco le novità della nuova UI descritte direttamente da Facebook:
- Trova le cose più velocemente: trova quello cerchi più velocemente grazie alla nuova navigazione semplificata. Inoltre, l’homepage si caricherà più velocemente e il passaggio da una pagina all’altra sarà più veloce.
- Look più pulito, testi più grandi: font più grandi e un layout semplificato semplificheranno le tue operazioni.
- Guarda foto e video a tutto schermo: rimani aggiornato e commenta Storie, video e album grazie a un nuovo layout più coinvolgente.
- Gestisci Pagine, Gruppi ed Eventi facilmente: con la nuova versione, è più semplice creare Eventi, Pagine, Gruppi e inserzioni. Potrai vedere in tempo reale l’anteprima di un nuovo Gruppo che stai creando, controllando come appare da mobile prima di pubblicarlo.
- Affatica meno la vista: la nuova modalità Sfondo Nero è meno luminosa, con meno contrasto e meno brillantezza. Questa modalità riduce al minimo il riflesso dello schermo per un utilizzo in condizioni di scarsa luminosità.