Samsung brevetta un lettore d’impronte in un incavo del display

Un brevetto depositato da Samsung nel 2016 ci mostra un dettaglio molto interessante relativo al lettore d’impronte digitali presente sugli smartphone della casa di produzione. La novità non mancherà di suscitare apprezzamento da parte degli utenti che ritengono scomoda la posizione in cui è collocato il sensore nei prodotti della linea Galaxy S8 e nel Note 8. Il lettore si trova infatti nella parte posteriore dei device, accanto al comparto fotografico, e non sempre si tratta di una posizione facile da raggiungere.

Per questo Samsung, con il brevetto depositato in Corea del Sud, vorrebbe rivoluzionare il design dei propri dispositivi tecnologici, dando un nuovo spazio al sensore delle impronte, che potrebbe essere inserito proprio nella parte anteriore degli smartphone, in un incavo che si troverebbe nella zona inferiore dello schermo.

Il sensore si estenderebbe tra una piccola parte del display dello smartphone e il bordo più in basso del device. In questo modo non si verificherebbero cambiamenti eccessivi nel design del prodotto, che rimarrebbe quindi con dei bordi laterali ridotti al minimo, e allo stesso tempo non bisognerebbe incrementare notevolmente la parte del bordo inferiore.

samsung brevetto lettore

Una soluzione sicuramente comoda e ottima dal punto di vista del design. Inoltre questa funzionalità potrebbe essere sfruttata anche per altre caratteristiche dello smartphone. Si potrebbe, ad esempio, integrare un tasto Home in questa area dello schermo anteriore. Le possibilità sono davvero tante e Samsung vuole sfruttarle grazie ad una novità che farebbe felici molti utenti.

Samsung ha ipotizzato anche un’eventuale presenza del sensore d’immagine secondario sulla parte alta dello schermo. Si tratta naturalmente solo di un brevetto, quindi è praticamente impossibile dire con certezza se e quando potremo vedere questa nuova caratteristica sui prodotti Samsung. Forse è un po’ presto per sostenere che questa nuova implementazione possa trovare posto sul Galaxy S9, ma mai dire mai: non vediamo l’ora di saperne di più.

fonte Galaxy Club
Potrebbe piacerti anche