Google Pixel 2, altri problemi: segnalato effetto banding vicino a luci LED

Non sembra esserci pace per il Google Pixel 2, ormai oggetto di critiche per malfunzionamenti vari (nemmeno si contano più i problemi segnalati) praticamente ogni giorno. Oggi non fa eccezione ed ecco spuntare un nuovo caso che, per fortuna, al momento sembrerebbe riguardare poche unità: come potrete verificare nei filmati in basso, c’è un evidente problema di “effetto banding” quando si registra un video in prossimità di una luce LED.

In altri termini, i video sono disturbate da alcune bande nere che “fluttuano” sull’immagine. Un problema che, diciamolo da subito, considerato che riguarda sia la fotocamera posteriore che quella anteriore non dovrebbe essere legato all’hardware e dovrebbe essere risolto con uno dei prossimi aggiornamenti software. Le luci LED hanno una frequenza che oscilla tra i 50 e i 60 Hz; oscillazione che ovviamente non è percepita dall’occhio umano ma che è invece è “registrata” da una fotocamera quando l’otturatore ha una velocità non pari a un multiplo della frequenza.

Google non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito ma sembra che il bug sia stato già preso in considerazione. Sono ovviamente dettagli che sulla stragrande maggioranza degli smartphone passerebbero inosservati; ma che su uno da 1.000 euro, o giù di lì, e con grandissime ambizioni come il Google Pixel 2 non possono essere tollerati.

fonte PhoneArena
Potrebbe piacerti anche