Timed di Shockdom è un Pokémon GO con i supereroi

La casa editrice Shockdom è nata come portale per la pubblicazione di webcomics ma negli anni è riuscita a guadagnarsi un’importante posizione nell’editoria italiana. Il merito va soprattutto a Simone “Sio” Albrigi, YouTuber e fumettista autore di assurde strisce umoristiche, pensate per un pubblico di bambini ma spesso divertenti per lettori di tutte le età capaci di apprezzare il continuo accostamento di contesti incoerenti, e della sua rivista “Scottecs Magazine” (l’Uomo Scottecs è uno dei primi personaggi di Sio) pubblicata appunto da Shockdom con grande successo. Con “Timed” ora Shockdom intende svilupparsi anche nel mondo della Realtà Alternativa, con un progetto che vuole coinvolgere tutte le sue serie rendendole interattive e digitali [Disclosure: l’autore dell’articolo ha in passato scritto la prefazione a un volume edito da Shockdom].

“Timed” è una nuova serie a fumetti Shockdom, un’etichetta super-eroistica ideata da Salvatore Cervasio e Antonio Sepe e composta da due collane, una principale e una fatta da diverse sotto-storie ambientate nello stesso mondo. Nel futuro la Terra è divisa in due multinazioni, New State basata sulla salvaguardia dell’ambiente attraverso uno sviluppo tecnologico sostenibile e The Nation basata sulla ridistribuzione della ricchezza, che combattono per la supremazia grazie ai poteri dei Timed, esseri umani dotati di abilità speciali ma per questo condannati a una vita breve. E più forte è il potere, più breve è la vita di chi lo possiede. Più che l’idea dei supereroi maledetti (il potere come maledizione che colpisce chi lo possiede è un tema già esplorato ripetutamente sin dalla Cosa ne “I Fantastici Quattro” del 1961) la cosa interessante di “Timed” è la sua ambientazione, lo scontro tra quelle che sono oggi le due idee di “capitalismo etico” che vengono continuamente proposte dalla propaganda capitalista. Ma interessante è anche la scelta degli autori che lavorano e lavoreranno sulla collana (Marco Rincione, Giulio Rincione, Jessica Cioffi, Lorenzo Palloni, Paolo Castaldi, Giuseppe Andreozzi, Maurizio Fiorini, Agnese Innocenti…) perché l’intento è di far raccontare da autori assolutamente non super-eroistici un mondo di super-eroi comunque incentrato sullo scontro tra due idee che, alla maggior parte dei lettori, sembreranno valide.

A “Timed” è legato un videogioco in Realtà Aumentata, ugualmente intitolato “Timed” e fortemente ispirato a “Pokémon GO” e “Ingress” di Niantic. È un progetto sviluppato insieme a JoinPad, azienda che si occupa di Realtà Aumentata e che nel 2016 è stata anche finalista all’Augmented World Expo californiano per aver sviluppato una delle migliori applicazioni al mondo per l’AR. Shockdom è entrata nel capitale di JoinPad nel 2017 e questo è il primo videogioco della compagnia, un’app per Android e iOS in Realtà Aumentata in cui mi sposterò nel mondo di gioco muovendomi realmente nelle città italiane e straniere e incontrando così nuovi alleati, nuovi Timed, da inserire nella mia squadra e nuovi nemici da combattere. Anche qui i giocatori saranno divisi in due squadre, in una delle due fazioni della storia, e gareggeranno per il controllo del territorio conquistando le Ark/Arche, poste in luoghi importanti delle nostre città (l’equivalente dei Portali di “Ingress” e delle Palestre di “Pokémon GO”). A differenza di quanto accade in “Pokémon GO”, però, i miei personaggi saranno generati proceduralmente, da un algoritmo, cioè avranno sempre nuove combinazioni di abilità ed elementi estetici, e saranno appunto “timed”, “a tempo”, e dopo un po’ usando i loro poteri si consumeranno e moriranno. Questa sarà una delle varie cose a cui saranno collegate le micro-transazioni del gioco, che sarà distribuito gratuitamente: pagando potrò prolungare la vita dei Timed, curarli e potenziare le loro abilità. Shockdom non esclude neanche di inserire in futuro contenuti esclusivi acquistabili solo tramite micro-transazione.

Durante l’Internet Festival 2017 di Pisa, in cui c’è stata anche una presentazione del progetto da parte di Gianluca Caputo di “Shockdom”, presentazione da cui ho preso le informazioni di questo articolo, ho potuto provare “Timed” in anteprima in uno dei suoi periodi di alfa (era possibile provarlo contemporaneamente anche a Roma all’interno della fiera di fumetto Romics e prima è stato possibile provarlo a Napoli Comicon). Definire “alfa” quella che è stata proposta ai giocatori era evidentemente esagerato: dopo essere entrato nel gioco venivo fornito di un Timed, esplorando la città potevo trovarne un altro e sfruttandoli combattevo in alcuni punti della mappa contro sequenze infinite di nemici toccando i punti dello schermo che l’interfaccia mi segnalava. Vorrei anche spendere due parole sul Timed base che mi era fornito, che era di origine giapponese ma si chiamava “Johnny” ma siccome era di origine giapponese di cognome faceva “Katana”. Ci son persone che pensano di poter fare i videogiochi così e di portarli anche all’estero. 

Timed app Realtà Aumentata di Shockdom

Il gameplay era ridotto a raggiungere una “Arca”, una delle zone di battaglia, lottare contro i nemici fin quando i personaggi non morivano, curarli e ricominciare da capo. Le Arche a Pisa erano pure posizionate male, ed eppure per questa alfa avrebbero dovuto posizionare solo una decina di luoghi in solo due città. Potreste farmi notare che il gioco era ancora appunto in “alfa”, ma il fatto che in alfa il gioco avesse praticamente solo le funzioni di grinding e farming fa capire su quali basi sia costruito il suo game design e mi sembra che in generale il problema di “Timed” sia aver pensato che per produrre un’opera (commerciale o artistica che sia) basti unire un marchio, certo interessante, alle potenzialità di una tecnologia, certo interessante. Durante la presentazione mi è sembrato inoltre che Shockdom non sapesse ben misurare le sue aspirazioni: l’idea è di lanciare “Timed” in Italia, Brasile (dove Shockdom si sta espandendo) e Cina, ma è poi è stato detto che il sistema di geolocalizzazione del gioco funziona attraverso Google Maps, un servizio che in Cina è bloccato, e che il gioco potrà essere disponibile solo nei Paesi in cui è disponibile Google Maps stesso.

E il progetto che Shockdom ha presentato all’Internet Festival 2017 a Pisa, in quella che forse è stata la prima vera presentazione di “Timed” anche dal punto di vista del suo gameplay, è davvero molto ambizioso: “Timed” prenderebbe la struttura di “Pokémon GO”, il cercare personaggi con cui formare una squadra, ma potenzierebbe i legami tra mondo digitale e reale propri della Realtà Aumentata tramite “context computing” (la capacità del gioco di cambiare in base all’ambiente in cui si trova il giocatore). Il mondo di “Timed” si evolverà insieme alla storia dei suoi fumetti, i poteri dei suoi supereroi interagiranno col tempo atmosferico (con la pioggia i poteri di fuoco son più deboli, quelli di acqua son più forti per esempio), il prezzo degli oggetti per le due fazioni sarà influenzato dai reali andamenti delle Borse negli Stati controllati dalle fazioni e ci saranno bot, Intelligenze Artificiali, interattivi e capaci di evolversi insieme al giocatore.

Timed app Realtà Aumentata di Shockdom

Dopo il periodo di alfa del Napoli Comicon e quello dell’Internet Festival e del Romics “Timed” sarebbe definitivamente uscito, in una versione finalmente beta ma ancora 2D, per il Lucca Comics & Games 2017 (la data di uscita annunciata era il 30 ottobre 2017) e, contemporaneamente, sarebbe iniziato il suo crowdfunding. L’idea di “Shockdom” era finanziare il progetto tramite crowdfunding per espandere la beta a una versione con una Intelligenza Artificiale più curata per i Timed (raccogliendo almeno 20mila euro), poi a una versione in 3D (raccogliendone 50mila) e, magari, svilupparlo al punto da poter far scegliere al giocatore con che stile grafico vedere il mondo di gioco tra quelli dei vari fumettisti coinvolti nella serie.  La versione beta, per come era stata annunciata, avrebbe già avuto mercati influenzati dalle Borse ma non avrebbe previsto ancora una Intelligenza Artificiale per i Timed, che nel gioco completo dovrebbero avere interazioni complesse con i giocatori modificando a lungo termine il proprio atteggiamento in risposta ai comportamenti. Uso il condizionale perché invece la app non è attualmente disponibile, mentre la campagna di crowdfunding è iniziata solo dopo il Lucca Comics & Games 2017 (il 13 novembre 2017), quasi in silenzio.

Dire che la campagna di crowdfunding di “Timed” stia andando male sarebbe un eufemismo: dal 13 novembre, ma con ancora quasi un mese di tempo sino alla sua conclusione, la campagna ha raccolto poco più di €300 da poco più di 10 finanziatori, non ha una FAQ, non ha ricevuto alcun aggiornamento (normalmente a questo punto la campagna viene cancellata o almeno si spiega come si intenda gestire la situazione), non ha neanche una parte “Risks and challenges” (“rischi e sfide”), contiene pochissime informazioni sul gioco e non ha Stretch Goal. È sospetta anche la cifra richiesta: 35mila euro, una cifra evidentemente insufficiente per sviluppare un giocoservizio (game-as-a-service) a livello mondiale, per cui son necessarie almeno centinaia di migliaia di euro. Una cifra comunque diversa da quella annunciata all’Internet Festival 2017, come molto diverse sono le caratteristiche del gioco presentate all’epoca e quelle presentate nel Kickstarter: non si parla più di collegare mercati e andamenti delle Borse, meccanica che doveva essere già presente in una versione del gioco che doveva essere già uscita, e la beta sembra essere stata spostata a febbraio 2018.

Timed app Realtà Aumentata di Shockdom

In realtà “Timed” è solo il primo passo di un progetto molto più grande: “Shockdom” vorrebbe portare in Realtà Aumentata tutte le sue serie, vorrebbe dare a ogni suo personaggio una vita alternativa, digitale e interattiva. Potranno essere esperienze molto semplici, costruite intorno a un unico personaggio e all’interazione del giocatore con esso, o potranno essere veri e propri videogiochi come “Timed”, pensati per avere un lungo supporto nel tempo. È un percorso entusiasmante che sembra però iniziare con un passo falso. [AGGIORNAMENTO 26/11/2017] Dopo la pubblicazione di questo articolo Shockdom ha annullato la campagna di crowdfunding per “Timed”. Non è stata pubblicato alcun aggiornamento a riguardo né nella pagina di Kickstarter né negli spazi social della casa editrice e dell’etichetta.

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