Katamari Damacy torna su Android e iOS come endless runner

Bandai Namco ha oggi lanciato in tutto il mondo Amazing Katamari Damacy, videogioco per dispositivi mobili Android e iOS dalla serie Katamari basata sul far rotolare una palla (un Katamari appunto) raccogliendo con essa quanti più oggetti possibile e facendola così crescere per poter raccogliere oggetti ancora più grandi.

La serie, creata da Keita Takahashi, ha perso il suo creatore originale dopo il secondo episodio We Love Katamari per PlayStation 2. Il nuovo videogioco di Takahashi, intitolato Wattam, era atteso su PlayStation 4 nel 2016 ma, ora che ci faccio caso, non ne ho più sentito parlare da credo il 2015 e in questo momento mi risulta programmato per “inizio 2018”.

Anche senza Takahashi la serie Katamari è comunque continuata e ha cercato di adattarsi a piattaforme e gameplay alternativi. Amazing Katarmari Damacy è per esempio un endless runner basato sulla crescita potenzialmente infinita del mio Katamari: ogni corsa inizia su un tavolo, col protagonista (il Principe) che spinge una palla piccola capace di raccogliere solo chiodi e coccinelle, ma andando avanti le dimensioni della sfera crescono tanto da permettermi di scendere dal tavolo, di andare nel vialetto, in strada, di travolgere interi edifici e così via.

In Amazing Katamari Damacy posso raccogliere solo oggetti più piccoli della dimensioni attuale del mio Katamari (suggerimento: il gioco segnala gli oggetti che potete raccogliere facendoli brillare), mentre quelli più grandi rischiano di interrompere la mia corsa. Ci sono anche dei perfidi buchi neri lungo il percorso, e se non li scivo o salto tutto il mio bottino verrà attratto al loro interno e dovrò ricominciare da capo.

Per quanto nel gioco una successione rigida in cui mi trovo davanti a oggetti sempre più grandi i momenti più interessanti di Amazing Katamari Damacy sono quelli in cui posso sfruttare l’aumento delle mie dimensioni all’interno di un singolo ambiente, prima di passare al successivo. Con l’aumento della stazza del mio Katamari infatti quelli che erano ostacoli e persino i muri del percorso stesso diventano oggetti da raccogliere e il gameplay di un singolo tratto di percorso muta col mutare del mio Katamari.

Il gioco, essendo freemium, è appesantito dai soliti sistemi economici che vengono infilati un po’ a casaccio nei prodotti per dispositivi mobili. Esistono due valute: le monete, che servono a potenziare i cugini del protagonista, sostanzialmente dei potenziamenti che posso raccogliere durante la corsa, e i rubini/gemme, che invece mi servono a continuare una corsa interrotta prematuramente e per aprire/far partire più rapidamente i razzi, che sono le loot box locali.

Non è il primo tentativo dei Bandai Namco di portare la serie Katamari Damacy su dispositivi mobili, perché prima è arrivato Tap My Katamari, un clicker, e prima ancora c’è stato Katamari Amore, un vero tentativo di portare il gameplay di Katamari Damacy su dispositivi mobili. Amazing Katamari Damacy è già disponibile su Google PlayStore per Android e AppStore per iOS.

Potrebbe piacerti anche