Nintendo vuole accelerare lo sviluppo di giochi per smartphone e tablet

Sinora Nintendo ha lavorato insieme a DeNA per portare le sue serie su dispositivi mobili ma, secondo The Wall Street Journal, la compagnia giapponese starebbe cercando ora nuovi partner. Uno dei possibili candidati sarebbe lo sviluppatore GungHo di Puzzle & Dragons, sviluppatore con cui Nintendo ha lavorato in precedenza per Puzzle & Dragons: Super Mario Bros Edition per Nintendo 3DS.

Nintendo avrebbe deciso di allargare i suoi orizzonti a causa dei ritardi nel calendario delle sue uscite per dispositivi mobili. L’intenzione sarebbe quindi quella di mettere in gioco più studi per poter sviluppare e rilasciare più giochi e più rapidamente e non ci sarebbe la volontà di rompere gli attuali accordi con DeNA.

Sinora Nintendo ha licenziato su dispositivi mobili diversi giochi di Pokémon tramite la joint-venture The Pokémon Company, e il più famoso e importante di questi giochi è Pokémon GO realizzato da Niantic, e ha portato su dispositivi mobili con DeNA Super Mario in Super Mario Run, Fire Emblem in Fire Emblem Heroes e Animal Crossing in Animal Crossing Pocket Camp (di cui potete leggere qui le interessanti recensioni fatte dagli autori di Nier: Automata e Deadly Premonition, Swery e Yoko Taro).

Il progetto di Nintendo era di lanciare ogni anno due o tre giochi su dispositivi mobili all’anno, riuscendo a distribuirne cinque entro marzo 2017. Contando anche la app social Miitomo, alla fine del 2017 Nintendo è riuscita a far arrivare su smartphone solo quattro app, e da questo ritardo deriverebbe la nuova iniziativa della compagnia.

Da quanto trapelato, sempre da fonti di The Wall Street Journal, il prossimo videogioco per dispositivi mobili di Nintendo potrebbe essere un adattamento per smartphone e tablet della serie The Legend of Zelda. Non c’è ancora stato però alcun annuncio ufficiale riguardo a questo videogioco, o a cosa arriverà su dispositivi mobili dopo Animal Crossing.

fonte The Wall Street Journal
via PocketGamer.biz
Potrebbe piacerti anche