Chromecast: scoperto un bug che causa l’instabilità dei router

Se nelle ultime settimane il vostro modem/router ha dato segni di squilibrio, prima di accingervi a cercare un nuovo router in offerta provate a scollegare la Chromecast! Ebbene si, pare proprio che la causa dell’instabilità di modem/router con una serie di disconnessioni random sia dovuto ad un bug relativo a Chromecast e Google Home.

Si tratterebbe di un problema non gravissimo di per sé ma comunque in grado di mettere in difficoltà i routers di Asus, Linksys, Netgear, TP-Link o Synology, tutti brand specializzati nella realizzazione di modem/routers. A seconda della tipologia di dispositivo utilizzato può essere riscontrata una disconnessione temporanea fino ad una più grave inaccessibilità alla rete Internet.

TP-Link e Linksys hanno già confermato il problema, gli altri brand coinvolti ancora no. Resta, tuttavia, da capire chi si occuperà del bugfix che dipende comunque dalla Chromecast o da Google Home. A scatenare questi problemi sarebbe un bug che coinvolgerebbe soprattutto gli utenti in possesso di uno smartphone con una versione recente di Android collegato alla stessa rete Wifi utilizzata da Google Cast.

In sostanza quando un’app compatibile con Google Cast, come YouTube, si risveglia dalla “sleep mode”, a causa di questo bug invierà un quantitativo spropositato di dati nel tentativo di avviare una ricerca dei dispositivi Google Cast. Per entrare di più nei dettagli tecnici, in condizioni normali vengono inviati circa 2 di quelli che vengono chiamati “MDNS multicast discovery packets” ogni 20 secondi. A causa di questo bug i pacchetti inviati sarebbero più di 100.000, una quantità esagerata e non sopportabile dai comuni modem che abbiamo in casa.

Anche se le società coinvolte sono tutte a conoscenza di questo bug, al momento non sembrano esserci soluzioni temporanee in attesa di un bugfix. Per cui se doveste accusare problemi gravi alla connessione della vostra linea ADSL può essere colpa della Chromecast. Nel caso vi basterà staccarla per tornare alla normalità.

via MyCe
Potrebbe piacerti anche