Oculus e Xiaomi collaborano per realizzare due visori VR standalone

Durante CES 2018 Oculus e Facebook (proprietaria di Oculus) hanno annunciato novità per l’Oculus Go, il visore per la Realtà Virtuale di Oculus pensato per funzionare senza bisogno di una unità di calcolo esterna o un dispositivo mobile inserito al suo interno. Hugo Barra, capo della divisione VR di Facebook, ha annunciato che Oculus Go sarà realizzato insieme a Xiaomi, che lavorerà con Oculus anche su un altro visore standalone.

Questo secondo visotre, chiamato Mi VR Standalone, sarà pensato appositamente per il mercato cinese, dove la Realtà Virtuale è stata accolta con un entusiasmo molto maggiore rispetto al resto del mondo, anche grazie alla maggiore importanza che in Cina hanno gli smartphone per i videogiocatori “hardcore”, quelli più dedicati.

Sia Oculus Go sia Mi VR Standalone monteranno processori Qualcomm Snapdragon 821 (gli Snapdragon sono in assoluto i processori più diffusi nel mondo dei dispositivi mobili). La cosa che a questo punto più mi incuriosisce è capire le differenze tra questi due visori: sembrano molto simili, avranno lo stesso processore, saranno entrambi basati sulla piattaforma VR di Qualcomm Snapdragon e supporteranno entrambi l’Oculus Mobile SDK. Per gli sviluppatori sarà facile portare i loro contenuti sul Mi, che però avrà un suo apposito Store, e probabilmente la più grande differenza sarà proprio nei contenuti.

Non abbiamo molte altre informazioni su Oculus Go, ma quando fu annunciato fu promesso un prezzo davvero interessante: solo $200, a cui a differenza di qualsiasi altro visore non andrebbe aggiunta alcuna altra spesa. Non avrà naturalmente le prestazioni di un Oculus Rift (ma Oculus sta lavorando anche a un visore standalone di tale potenza) e sarà interessante confrontarlo invece con le più classiche soluzioni per VR mobile come Gear VR (sempre di Oculus tra l’altro).

fonte Oculus
Potrebbe piacerti anche