PlayStation 4 ha avuto il suo anno migliore nel 2017

Sony Interactive Entertainment ha annunciato i risultati di vendita di [easyazon_link identifier=”B0767PPQDV” locale=”IT” tag=”web051-21″]PlayStation 4[/easyazon_link] nel 2017, e sono risultati che cinque anni fa non ci saremmo probabilmente mai aspettati da una console nel 2017. Mentre il mercato console in Oriente declina e i videogiocatori si concentrano su dispositivi mobili, nel 2017 la PS4 ha avuto il suo anno migliore in assoluto, vendendo ben 20,2 milioni di unità.

Potete vedere le vendite di PS4 nel 2017, confrontate con quelle degli anni precedenti, nel grafico qua sopra, diffuso da Daniel Ahmad di Niko Partners. La crescita della console è dovuta al suo invecchiamento, la facilità con cui ora può essere trovata a prezzi più bassi rispetto agli anni passati, ma anche all’arrivo di PS4 Pro (le vendite della versione Pro di PS4 sono conteggiate infatti nel totale di unità vendute, come non vengono normalmente distinte le vendite dei vari modelli di Nintendo 3DS nelle vendite totali della console).

Con questi 20,2 milioni di unità vendute PlayStation 4 ha raggiunto, il 31 dicembre 2017, i 73,6 milioni di unità totali. Per quanto riguarda il software, PS4 ha venduto nel 2017 243,9 milioni di unità, raggiungendo il totale di 645 milioni, gli abbonati a PlayStation Plus sono ora più di 31, 5 milioni e, secondo un precedente annuncio, sono stati venduti più di due milioni di PSVR, ora il più diffuso visore per la Realtà Virtuale.

È difficile fare confronti con Xbox One, perché Microsoft non diffonde più i dati di vendita della sua console, ma nel 2017 [easyazon_link identifier=”B01N5OPMJW” locale=”IT” tag=”web051-21″]Nintendo Switch[/easyazon_link] ha venduto in tutto 10 milioni di unità, un risultato notevole considerando anche il prezzo normalmente superiore rispetto a quello di PS4. Un risultato che ha permesso a Nintendo Switch di diventare inoltre la console con il lancio di maggior successo di sempre negli USA, riuscendo a battere anche Wii (nei primi dieci mesi di vita Wii vendette 4 milioni di unità negli USA, mentre Wii ne ha venduti 4,8).

Sarebbe quindi riduttivo parlare solo del successo di PlayStation 4: il 2017 è stato un anno di successo per il settore console. È un settore che è cambiato, non ha più le dimensioni del passato perché ha difficoltà ad attrarre tutti quei giocatori “casuali”, meno dedicati, che ora giocano invece su dispositivi mobili, ma è ancora vivo.

fonte Sony
Potrebbe piacerti anche