SNK Heroines ha avuto un trailer un po’ diverso in Giappone

Il trailer di SNK Heroines Tag Team Frenzy mostrato durante il Nintendo Direct Mini giapponese è molto diverso da quello mostrato durante il Nintendo Direct Mini occidentale arrivato anche da noi. Ci sono più o meno le stesse scene, il montaggio è identico, ma le protagoniste del videogioco sono molto più svestite nella versione giapponese.

SNK Heroines Tag Team Frenzy è un videogioco picchiaduro incentrato sui personaggi femminili delle serie picchiaduro SNK . Mentre nella versione occidentale del trailer i personaggi indossano i loro classici costumi (e quello di Mai è sempre stato famoso per la quantità di pelle che lascia scoperta) nel trailer giapponese le lottatrici hanno costumi da bagno, lingerie e costumi da bagno usati per travestirsi da vari animali.

Non è chiaro se la scelta venga da SNK, NIS America o Nintendo, ma rispecchia un sentimento diffuso in Giappone e di cui ho già avuto occasione di parlare: in Occidente non è accettata una certa rappresentazione estremamente sessualizzata del corpo femminile accettata invece in Giappone, un Paese dove la legge sulla violenza sessuale attualmente in vigore è del 1907, non cita neanche la necessità del consenso e ha come obiettivo proteggere l’onore familiare e non le vittime.

Il gioco, da quanto ne so, in Occidente non sarà diverso dalla versione giapponese, non si tratta di censura ma di un esempio interessante per vedere quanto possa essere differente il marketing dello stesso gioco nella stessa occasione in due luoghi del mondo diversi. I costumi visti nella versione giapponese del trailer dovrebbero essere disponibili anche in Occidente (e infatti le immagini che NIS America mi ha inviato come asset per la stampa son pieni di costumi sexy), e SNK Heroines Tag Team Frenzy avrà un ricco sistema di personalizzazione dei costumi delle protagoniste.

SNK Heroines Tag Team Frenzy arriverà nell’estate 2018 su Nintendo Switch e PlayStation 4.

Potrebbe piacerti anche