TSMC, entro nel 2020, produrrà chip a 5 nanometri

TSMC ha ufficializzato l’inizio della costruzione di un nuovo stabilimento nei pressi del Southern Taiwan Science Park. E’ una notizia rilevante, considerato che l’azienda taiwanese intende dedicare quest’impianto ai chip con processo produttivo a 5 nm.

TSMC è attualmente in pole position per quanto riguarda il processo produttivo a 7 nm ma l’intenzione è quella di acquisire un certo vantaggio rispetto alla concorrenza (Samsung su tutti) anche per la futura generazione dei processori. Generazione che, stando alle tempistiche ipotizzate, dovrebbe fare il suo ingresso in scena nel 2020.

La roadmap è segnata dall’inizio dei lavori previsto durante il primo trimestre del 2019, prima di passare alla produzione di massa nell’anno successivo. E’ importante sottolineare che la mossa dovrebbe inoltre avere due importanti risvolti. La prima è di carattere puramente logistico: nella stessa area, dopo il 2020, sarà installato un nuovo impianto che invece si dedicherà ai chip con processo produttivo a 3 nm (tecnologia alla quale stanno già lavorando i ricercatori di TSMC).

L’altro aspetto riguarda invece il lato commerciale: TSMC si è già assicurata la fornitura dei processori montati da iPhone 7, 7 Plus, 8, 8 Plus e iPhone X ed è fondamentale per Apple che i due prossimi salti generazionali vedranno in prima linea i futuri “melafonini”. Una scommessa che sarà di certo vinta.

fonte DigiTimes
Potrebbe piacerti anche