Anime in streaming: migliori app, siti e servizi per vederli

Grazie alle potenzialità offerte da Internet, oggi è possibile accedere ad un ricchissimo catalogo di anime da guardare, senza problemi ed in modo completamente legale, in streaming in modo del tutto simile a quanto avviene con serie TV, film e tanti altri contenuti video.

Per guardare anime in streaming vi sono numerose piattaforme attive e disponibili che offrono contenuti, gratis o a pagamento, agli appassionati che hanno così la possibilità di seguire i propri anime preferiti, sfruttando i sottotitoli in italiano e il simul-cast con il Giappone, e di scoprire sempre nuovi titoli per arricchire la propria videoteca.

Tutto quello che servirà per accedere a questi servizi di streaming che offrono tanti anime da guardare è avere a disposizione una connessione ad Internet ad alta velocità e che non presenti limiti di volume di dati trasmessi. Come vedremo, grazie anche alle applicazioni dedicate, è possibile guardare anime in streaming senza limiti da PC e notebook, smartphone e tablet, Smart TV e tante console da gioco. 

In questa guida vi illustreremo alcune delle migliori piattaforme gratuite per guardare anime in streaming (in alcuni casi tali servizi includono versioni premium con contenuti aggiuntivi) oltre ai servizi di streaming a pagamento che includono, nel loro catalogo, anche molti anime.

Come vedremo, in rete troviamo numerose piattaforme che permettono di guardare anime gratis (con i video che sono preceduti da brevi spot pubblicitari) mentre per chi cerca un servizio più completo, e senza pubblicità, vi sono alcune interessanti opzioni a pagamento che, oltre a tanti anime, offrono molti altri contenuti video.

Indice (clicca i link qui sotto per saltare alla sezione dell’articolo che più ti interessa)

Anime in streaming gratis

Anime in streaming a pagamento

Anime in streaming gratis

VVVVID

Una delle piattaforme più apprezzate e complete per poter vedere anime in streaming è, senza dubbio, VVVVID. Disponibile sia tramite app (Android ed iOS) che via browser web, il servizio è completamente gratuito ed include un sistema di pubblicità all’apertura del video molto simile a quanto avviene su Youtube.

Grazie a questo sistema, VVVVID può offrire un vasto catalogo di contenuti video (film, serie TV, show indipendenti, programmi per bambini) in modo del tutto gratuito. La piattaforma, in ogni caso, è nota soprattutto per i tanti anime che mette a disposizione degli appassionati che hanno la possibilità di seguire le loro produzioni preferite e di scoprirne di nuove in modo completamente gratuito.

Da notare, inoltre, che a breve VVVVID introdurrà un abbonamento “premium” che al costo di 4,99 Euro al mese, senza vincoli di rinnovo, permetterà di eliminare le pubblicità e di sostenere la piattaforma che può contare su di un consistente catalogo di anime in grado di soddisfare le esigenze di tanti appassionati.

Se vuoi saperne di più su VVVVID e sul suo funzionamento consulta la nostra guida d’approfondimento: VVVVID: cos’è e come funziona

VVVVID

Crunchyroll

Un’altra piattaforma gratuita per vedere anime in streaming è Crunchyroll, un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati. Crunchyroll può contare su di un ricco catalogo di video da guardare, liberamente e senza vincoli, in streaming su tantissimi dispositivi compatibili.

E’ presente un sistema di pubblicità che anticipa l’avvio dello streaming e che permette di tenere il servizio gratuito e accessibile, previa la registrazione di un nuovo account, per tutti. Per gli utenti più appassionati, Crunchyroll offre anche un negozio in-app di manga che rende ancora più completo e soddisfacente l’accesso alla piattaforma. Purtroppo questo servizio non offre praticamente alcun anime in lingua italiana ma dovrete accontentarvi di guardarli sempre in lingua originale (in Giapponese) con sottotitoli in Italiano.

Da notare che Crunchyroll è disponibile anche in una versione Premium, accessibile con prova gratuita di 14 giorni e successivamente al costo di 4,99 Euro al mese (disattivabile in qualsiasi momento). Grazie alla versione Premium, Crunchyroll offre ai suoi utenti tanti contenuti in arrivo dal Giappone dopo un’ora dalla messa in onda, la possibilità di visualizzare contenuti in alta risoluzione (sino al Full HD) senza pubblicità e di accedere, senza limiti, a tutta la libreria video presente sulla piattaforma.

Crunchyroll è disponibile sia tramite app che utilizzando un normale browser web. Il servizio è accessibile su Android e iOS da device mobili. Chi ha un dispositivo Windows 10 può scaricare anche l’app dedicata dal Microsoft Store evitando di utilizzare il browser per accedere al servizio. Di seguito i link per accedere a Crunchyroll:

Il servizio è disponibile anche su molte altre piattaforme (Xbox One, PS4, Apple TV e console meno recenti come Xbox 360 e PS3). Per tutti i dettagli su come vedere Crunchyroll sul vostro device vi rimandiamo all’apposita sezione del sito ufficiale. 

Crunchyroll

Youtube

Youtube è vero punto di riferimento per lo streaming video gratuito a livello mondiale. Gli appassionati possono utilizzare la piattaforma di Google per guardare anime in streaming gratis. E’ chiaro che tramite Youtube è possibile accedere a tantissimi video caricati da utenti con episodi di anime e spesso intere serie. Nella maggior parte dei casi, questi video vengono caricati senza autorizzazione e, quindi, la loro permanenza su Youtube può essere anche molto breve.

In ogni caso, vi sono diversi canali che offrono contenuti gratuiti e legali su Youtube per gli appassionati di anime. E’ il caso, ad esempio, del canale Youtube di Yamato Animation che offre, ogni settimana, tanti nuovi video garantendo il supporto alla lingua italiana, con sottotitoli inclusi direttamente nel video, e la funzione simulcast con il Giappone per seguire, quasi in diretta, i propri anime preferiti.

Chiaramente, Youtube è disponibile via browser e tramite applicazione, probabilmente già installata in qualsiasi dispositivo in vostro possesso. Di seguito vi lasciamo il link al canale Youtube di Yamato Animation.

Yamato Animation su Youtube

Youtube

Popcorn TV

La piattaforma di video in streaming Popcorn TV, che offre un buon catalogo di contenuti accessibili gratuitamente da qualsiasi browser web, presenta una sezione dedicata esclusivamente agli anime. Tale sezione contiene una buona raccolta di titoli da guardare in streaming in modo gratuito (anche in questo caso sono presenti pubblicità prima dei video che servono a garantire lo streaming legale e gratuito). Questa piattaforma presenta un sistema di funzionamento molto simile a quello delle altre opzioni illustrate in precedenza.

Per accedere a tutti gli anime disponibili su Popcorn TV è possibile sfruttare il link diretto al sito ufficiale riportato qui di seguito: Popcorn TV – Sito ufficiale

Popcorn TV

Anime in streaming a pagamento

Netflix

Netflix è, senza alcun dubbio, il punto di riferimento per lo streaming di film e serie TV. Anche gli appassionati di anime possono trovare sulla piattaforma ore e ore di intrattenimento con tantissimi titoli disponibili che costituiscono un catalogo davvero ricco e interessante.

Da notare, inoltre, che Netflix propone anche alcuni contenuti originali, ovvero prodotti direttamente da Netflix e disponibili esclusivamente su questa piattaforma. Tra questi troviamo l’anime Castelvania, disponibile con una prima stagione di quattro episodi dalla scorsa estate ma già rinnovato per una seconda stagione, ed il recente Devilman Crybaby, disponibile da gennaio su Netflix.

Il servizio offerto da Netflix è uno dei migliori dell’intero panorama di app e siti di streaming. Anche gli anime proposti da Netflix supportano i sottotitoli, per la visione dei contenuti in lingua originale, e possono contare sull’ottima qualità dello streaming della piattaforma in grado di garantire una visione fluida, con il supporto di una risoluzione dinamica, anche con connessioni più lente.

Come noto, Netflix è disponibile con un abbonamento mensile senza vincoli di rinnovo di alcun tipo. Per i nuovi utenti è possibile provare il servizio gratuitamente per un mese, anche in questo caso senza obbligo di rinnovo. Per gli utenti italiani, l‘abbonamento base di Netflix costa 7,99 Euro e permette di accedere al servizio con un solo dispositivo alla volta.

L’abbonamento Standard, che garantisce l’accesso con due differenti dispositivi in contemporanea, presenta un costo di 10,99 Euro. L’abbonamento Premium, invece, costa 13,99 Euro al mese e offre l’accesso contemporaneo a quattro dispositivi rendendo, inoltre, disponibili i contenuti in Ultra HD.

Netflix è disponibile su tantissime piattaforme oltre che tramite il sito ufficiale. Per scaricare l’applicazione di Netflix e sufficiente cercarla all’interno dello store del proprio dispositivo. Ecco i link:

Netflix

Prime Video

Inseriamo tra i siti dove guardare anime in streaming anche Prime Video di Amazon. La piattaforma in questione, infatti, offre alcuni contenuti dedicati agli amanti degli anime includendo, inoltre, il pieno supporto all’italiano. Il catalogo non è particolarmente corposo e il sistema di indicizzazione dei contenuti non è eccelso (di fatto manca una categoria ad hoc dove recuperare facilmente tutti gli anime disponibili).

In ogni caso, la qualità del servizio offerta da Prime Video è ottima. Come nel caso di Netflix, la piattaforma offre molti contenuti come serie TV e film e tante produzioni originali (gli Amazon Original) disponibili esclusivamente tramite Prime Video che offriranno all’utente tante ore di intrattenimento.

Uno dei vantaggi principali di Prime Video è il costo. Il servizio, infatti, è incluso senza costi aggiuntivi in Amazon Prime, la sottoscrizione annuale di Amazon disponibile a 19,99 Euro all’anno con un mese di prova gratuita. Con Amazon Prime è possibile sfruttare numerosi vantaggi come, ad esempio, le spedizioni illimitate e gratuite su milioni di prodotti disponibili su Amazon.it in un giorno.

Per maggiori info vi lasciamo alla pagina prodotto di Prime Video disponibile direttamente su Amazon. Il servizio è accessibile anche su altri dispositivi come le console PS4 e XBox One. Per procedere all’installazione è sufficiente cercare l’app di Prime Video sullo store del proprio dispositivo.

Prime Video

ATTENZIONE: oltre agli anime vuoi vedere anche dei normali film in streaming senza però spendere un solo centesimo? Ecco i migliori siti e servizi per goderteli gratuitamente, scoprili cliccando il seguente link: film gratis in streaming: i migliori siti e servizi

ATTENZIONE 2: se invece hai anche un certo budget a disposizione da dedicare alla visione di film ti consigliamo anche questa guida: I migliori siti streaming per vedere film

Potrebbe piacerti anche