Essential Phone: solo 88.000 unità spedite nel 2017

Essential Phone è un flop senza appello! Purtroppo quello che è stato per mesi un pensiero generale ha trovato riscontro nei dati a disposizione di IDC, nota società di ricerche di mercato. Il Direttore della ricerca di IDC, Francisco Jeronimo, ha recentemente annunciato su Twitter che Essential ha spedito solo 88.000 unità di Essential Phone nel 2017.

Questo significa che sono stati spediti meno di 20.000 smartphone al mese dal lancio del dispositivo a fine 2017. Un problema serio per la società ed anche per noi utenti europei, dato che questi numeri difficilmente permetteranno ad Essential di investire sul nostro mercato.

C’è da dire che Essential Phone ha pagato tantissimo il prezzo di lancio esagerato ed ovviamente il fatto che i canali di vendita siano limitati (store ufficiale e pochi altri store ma solo negli USA) ha contribuito a questi numeri davvero impietosi per uno smartphone che comunque è stato migliorato nel corso del tempo a forza di aggiornamenti.

Probabilmente la società farebbe bene a mettersi subito al lavoro su Essential Phone 2 e sperare che le cose vadano un po’ meglio. Dopotutto Essential Phone è stato uno dei migliori smartphone del 2017 almeno per quanto riguarda design e materiali. Con un eventuale Essential Phone 2 bisognerebbe portare dei miglioramenti generali alla stabilità del sistema operativo, posizionare il prodotto in una fascia di prezzo competitiva fin dal day one e magari cominciare a lavorare seriamente sul progetto modulare che ad oggi è limitato alla camera a 360 gradi.

Nel frattempo Essential Phone Ph-1 può essere acquistato su amazon.com a poco più di 400 euro (tra prezzo in dollari, spese di importazioni e cambio con l’euro).

via AndroidCentral
Potrebbe piacerti anche