PlayStation VR e Museo della Scienza raccontano insieme lo spazio

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano riserva da tempo spazio a varie arti tra cui quelle interattive e videoludiche (anche grazie all’esperienza VR Toti Submarine VR Esperience), e stavolta annuncia una collaborazione con Sony per portare nelle sue sale esperienze pensate per [easyazon_link identifier=”B077NKR7JQ” locale=”IT” tag=”web051-21″]PlayStation VR[/easyazon_link], il visore per la Realtà Virtuale di [easyazon_link identifier=”B0767PPQDV” locale=”IT” tag=”web051-21″]PlayStation 4[/easyazon_link]. Si tratta naturalmente di una promozione per entrambi, per Sony e per il museo, ma le attività sembrano effettivamente interessanti.

Gli eventi andranno avanti per tutto il 2018, secondo quanto leggo dal comunicato stampa, e inizieranno con i due fine settimana del 10-11 e del 17-28 febbraio dedicati a Marte e alla Luna. L’idea è combinare l’esperienza della Realtà Virtuale di PlayStation VR con la guida e le spiegazioni dei curatori e degli animatori del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e con gli oggetti reali presenti nelle sale del museo.

I due weekend, chiamati “Marte e Marziani”, avranno due esperienze, entrambe adatte per adulti e ragazzi sopra i 12 anni e lunghe circa 45 minuti. Apollo 11 Virtual Reality, guidata da Luca Reduzzi curatore delle collezioni Astronomia e Spazio, riproduce grazie a materiali e audio originali NASA il primo allunaggio, quello dell’Apollo 11, di Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins. Mentre i partecipanti (al massimo 14 per turno) useranno il visore per la Realtà Virtuale PlayStation VR i loro accompagnatori (al massimo due per ogni partecipante) potranno seguire l’evento su un grande schermo.

L’altro evento, sempre accompagnato da Luca Reduzzi, è The Martian Virtual Reality Experience e guarda all’esplorazione spaziale del futuro, cioè a Marte. I partecipanti interpreteranno Mark Watney, il protagonsita del film Sopravvissuto The Martian, e dovranno sopravvivere in solitudine sul suolo marziano replicando alcune delle sequenze del film. Anche in questo caso gli accompagnatori (2 al massimo per ognuno dei 14 partecipanti che potranno usare il PlayStation VR) potranno seguire l’evento su uno schermo.

Il 10-11 e 17-18 marzo, il 21-22 e 28-29 aprile e il 12-13 e 19-20 maggio 2018 i visitatori potranno unire l’esperienza in Realtà Virtuale dedicata a Marte con la visita alla mostra Marte Incontri ravvicinati con il Pianeta Rosso che si terrà dal 9 febbraio al 3 giugno 2018. Le attività sono incluse nel prezzo del biglietto di ingresso, ma i posti sono limitati e potranno essere prenotati a partire dall’inizio di ogni mese. Qui trovate il calendario dettagliato delle attività.

Potrebbe piacerti anche