Sword Art Online diventerà su Netflix un live action con attori asiatici

Sword Art Online è una serie di romanzi (di light novel) giapponesi scritti da Reki Kawahara e ambientati in videogiochi di ruolo con online massivo basati sulla Realtà Virtuale. Sono stati adattati in fumetti, in cartoni animati e in videogiochi e riceveranno anche un adattamento con attori in carne e ossa prodotto da Netflix.

Considerando cosa è successo all’adattamento fatto da Netflix per Death Note, spostato dal Giappone agli Stati Uniti d’America per sostituire tutti i personaggi giapponesi con attori americani, c’era stato il timore che qualcosa di simile accadesse a Sword Art Online, con un non così improbabile trasferimento dei personaggi in Occidente e un’invasione di attori bianchi. Fortunatamente, Netlix sembra decisa a muoversi in modo diverso stavolta.

Secondo quanto dichiarato in un’intervista a Collider da Laeta Kalogridis, produttrice esecutiva per Netflix attualmente al lavoro sulla scrittura della trama di questo adattamento di Sword Art Online, “SAO è una proprietà [un marchio] essenzialmente giapponese in cui Kirito e Asuna, che sono i due protagonisti, sono giapponesi. Nello show televisivo Kirito e Asuna saranno interpretati da attori asiatici.

[…] Quando ho proposto la cosa a Netflix eravamo tutti d’accordo. Non sono interessati a rendere tutti i personaggi bianchi e io non sono interessata a farlo. Certo, quando parliamo di personaggi secondari, siccome il videogioco è globale come accade anche nel cartone animato e nei light novel, ci sono personaggi secondari che chiaramente vengono da altre parti del mondo come Klein e Agil.”

La dichiarazione di Kalogridis si conclude con un sottile attacco al terribile adattamento di Ghost in the Shell con Scarlett Johansson, che è una specie di vero manifesto del whitewashing (come potete leggere nella mia recensione). “Loro [Kirito e Asuna] sono, almeno nella mia testa, come il maggiore Motoko Kusanagi in Ghost in the Shell, cioè sono in parte necessariamente definiti da essere personaggi iconici in un’opera d’arte asiatica.”

fonte Collider
Potrebbe piacerti anche