Utomik vuole essere il Netflix del videogioco PC (ma non è un servizio di streaming)

Tempo fa parlai di Jump, un servizio di videogiochi indipendenti in streaming su abbonamento, praticamente Netflix applicato al videogioco indipendente. Utomik vuole fare qualcosa di simile, vuole essere una libreria di videogiochi PC sempre disponibile online e accessibile su abbonamento, ma a differenza di Jump o di Netflix non è basata sullo streaming, cioè il gioco non viene fatto girare su una macchina remota che attraverso internet riceve i miei input e invia le immagini al mio schermo.

Utomik è disponibile da oggi in versione definitiva dopo tre anni di beta con una libreria di oltre 750 videogiochi provenienti da editori come Warner Bros, Disney, Sega, THQ Nordic e così via. Solo per citare gli ultimi arrivi, è possibile trovare nel catalogo cose come la serie Batman Arkham e Furi e i gestori promettono di aggiungere più di venti giochi al mese rilasciandoli ogni settimana.

Ma, come ho accennato sopra, Utomik ha un’importante differenza con servizi come Netflix, PlayStation Now o anche GeForce Now di Nvidia perché non si basa sullo streaming. Quando gioco su Utomik scarico una piccola parte del gioco, lo avvio e, mentre vado avanti, la piattaforma si occupa di scaricare la parte che resta. Questo vuol anche dire che il gioco gira effettivamente sulla mia macchina e non su un server remoto e quindi dovrò rispettarne i requisiti minimi.

Utomik costa €7 al mese per un abbonamento singolo e €10 al mese per un paccheto familiare di quattro abbonamenti e le prime due settimane sono gratuite (con la possibilità di cancellare l’abbonamento quando volete).

Potrebbe piacerti anche