Nvidia apre a tutti la beta di Geforce Now su PC e Mac

Geforce Now, il servizio di videogiochi in streaming di Nvidia, è disponibile in beta gratuita per PC Windows e Mac. Geforce Now è un servizio di videogioco in streaming: scelgo a cosa giocare dalla mia libreria (per esempio su Steam), ma invece di scaricare i dati e far girare il software sul mio hardware tutto avviene su potentissime macchine remote con cui comunico attraverso internet.

I miei input vengono comunicati via internet alle macchine remote, su cui il gioco effettivamente gira, e il loro output (cioè i fotogrammi che devono essere mostrati sul monitor) tornano a me sempre attraverso internet. Siccome non è davvero la mia macchina a eseguire il gioco, lo streaming permette potenzialmente di giocare a qualsiasi gioco su quasi qualsiasi macchina capace di ricevere e inviare dati.

Inizialmente Geforce Now era disponibile solo per chi possedeva un dispositivo come Nvidia Shield, poi, a partire dalla scorsa estate, ha iniziato una beta per PC e Mac e ora, in occasione di CES 2018, la beta viene aperta gratuitamente a tutti quelli che la vogliono provare. L’annuncio della versione per PC e Mac di Geforce Now avvenne proprio un anno fa durante CES 2017.

Ora inoltre Geforce Now supporta, oltre a Steam, Battle.net e Origin, i videogiochi di Uplay, il client e piattaforma di distribuzione di Ubisoft. Il che vuol dire che sarà possibile giocare su PC, senza disporre di una macchina particolarmente potente, a giochi come il peculiare sparatutto basato su eroi tattico Tom Clancy’s Rainbow Six Siege.

In teoria Geforce Now è capace di far arrivare al mio monitor giochi con una risoluzione sino a 1080p e con un framerate sino a 120 fotogrammi al secondo con la qualità grafica impostata su alti livelli di qualità. Prestazioni più che sufficienti per farmi giocare perfettamente a tutti i giochi esistenti. Purtroppo, siccome parliamo di un servizio di streaming questo dipende dalla mia banda dati, dalla qualità della mia connessione internet, e in Italia è difficile avere una qualità abbastanza alta su questo fronte.

Geforce Now non è attualmente nemmeno tradotta e localizzata in italiano, ma potete ugualmente richiedere accesso alla sua beta (decidendo se essere ammessi solo quando sarà disponibile nella nostra lingua o il prima possibile) dal sito ufficiale di Invidia.

Dopo il periodo di beta l’uso di Geforce Now sarà legato anche su PC e Mac al pagamento di una tariffa oraria: $2,5 all’ora se voglio giocare con una Geforce GTX 1080 e $1,25 se voglio giocare con una Geforce GTX 1060. E avremo accesso comunque solo ai giochi che possediamo (cioè che abbiamo acquistato sulle varie piattaforme supportate). Come feci notare al momento dell’annuncio, l’anno scorso, il prezzo sinora proposto è tanto elevato da rendere molto più sensato spendere in una PlayStation 4,

fonte Nvidia
Potrebbe piacerti anche