Saltate nella gelatina con il platform The Floor is Jelly

The Floor is Jelly di Ian Snyder fu uno dei primi giochi che ho recensito (ma allora scrivevo altrove) e ci sono quindi particolarmente affezionato. È un piccolo e adorabile videogioco di piattaforme, troppo poco apprezzato rispetto ai suoi meriti anche artistici, basato su una semplice e gioiosa idea: come sarebbe un videogioco di piattaforme ambientato in un mondo fatto di gelatina?

Tutto diventerebbe rimbalzo. Il pavimento mi farebbe rimbalzare, le pareti mi farebbero rimbalzare, il salto (l’azione fondamentale nel videogioco di piattaforme e unica azione possibile in The Floor is Jelly) troverebbe nuove opportunità in un mondo fatto apposta per lui. Non solo: il mondo di The Floor is Jelly è fatto per saltare, ma saltare sulla gelatina la deforma, la comprime, la espande, la smuove, la fa vibrare e quindi l’azione fondamentale del videogioco di piattaforme permette in questo gioco anche di manipolare il mondo.

Dopo quattro anni dalla sua uscita The Floor is Jelly ha ricevuto un nuovo aggiornamento (probabilmente l’ultimo) sia per la sua versione Steam sia per la sua versione itch.io, con apprezzabili novità come la possibilità di usare controller connettendoli al PC o al Mac dopo aver avviato il gioco (prima non li vedeva) e correzione di alcuni bug.

Per l’occasione Ian Snyder ha anche scontato il gioco su itch.io: per un tempo limitato questa versione di The Floor is Jelly (che può essere installata attraverso il client di itch.io, simile al client di Steam per intenderci, o può essere semplicemente scaricata dal sito) costa solo $1, con il 90% di sconto sul suo prezzo base. Se vi piacciono i videogioco di piattaforme e volete provare qualcosa di impegnativo ma gioioso e non esageratamente punitivo vi consiglio di acquistarlo.

Potrebbe piacerti anche