EA calmiera il prezzo di Davide Astori in FIFA Ultimate Team dopo le speculazioni

Davide Astori, capitano della squadra di calcio ACF Fiorientina di Diego e Andrea Della Valle, è morto nel sonno (come probabilmente sapete) il 4 marzo 2018 a Udine, dove si trovava con il resto della sua squadra. Astori, essendo capitano di una squadra della Serie A italiana, era presente anche tra i giocatori del videogioco di carte collezionabili FIFA Ultimate Team, incluso nei vari episodi di FIFA tra cui il recente FIFA 18.

FIFA Ultimate Team è una specie di fantacalcio in cui i giocatori costruiscono squadre immaginarie usando giocatori di calcio reali trovati come carte collezionabili digitali in “pacchetti” ugualmente digitali acquistabili anche attraverso micro-transazioni. Ogni giocatore ha statistiche diverse e, per questo, ogni giocatore ha anche un valore diverso sul mercato.

Per questo motivo EA Sports, insieme a ACF Fiorentina, ha deciso una serie di misure straordinarie pensate per preservare il ricordo del giocatore e per evitare speculazioni sulla sua carta all’interno del videogioco: non sarà più  possibile trovare Astori in FIFA Ultimate Team e saranno calmierati i prezzi per la rivendita della sua carta (i prezzi delle carte di FIFA Ultimate Team sono comunque tutti limitati per evitare simili speculazioni).

Davide Astori in FIFA Ultimate Team

Come potete vedere dal grafico riportato qui sopra, proveniente da FUTBIN (forse il miglior sito per gli appassionati di FIFA Ultimate Team), il valore della carta di Astori è aumentato su tutte le piattaforme al momento della sua morte assestandosi poi su un valore maggiore rispetto a quello iniziale ed è nuovamente aumentato durante questo fine settimana, a quanto pare solo su PC, forse a causa della notizia della scomparsa del giocatore dalle buste di FIFA Ultimate Team.

Oltre a questo Electronic Arts ha deciso, dopo aver chiesto il parere della compagnia di calcio per cui Astori lavorava, di mantenere il giocatore all’interno dell’equivalente videoludico di ACF Fiorentina in FIFA 18.

fonte La Gazzetta dello Sport
Potrebbe piacerti anche