Ion Maiden è fatto col motore di Duke Nukem 3D ed è in Accesso Anticipato

3D Realms, sviluppatori della serie Duke Nukem e suoi proprietari originali (il marchio fu venduto a Gearbox durante lo sviluppo dell’atroce Duke Nukem Forever), ha annunciato l’arrivo su Steam in Accesso Anticipato di un nuovo sparatutto in prima persona costruito con una versione moderna del motore di Duke Nukem 3D. Si intitola Ion Maiden ed è sviluppato da Voidpoint, una squadra di esperti modder di Duke Nukem 3D.

Avevo già parlato un po’ di Ion Maiden ai tempi del suo annuncio. È davvero raro che uno sviluppatore torni a produrre ufficialmente videogiochi realizzati con un suo motore tanto vecchio, ma è molto meno raro vedere nuovi giochi realizzati con questi motori da appassionati che ci lavorano ormai da anni spingendo sempre verso nuovi limiti le loro potenzialità e, soprattutto, le potenzialità dei loro port (cioè le nuove versioni dei motori pensate per girare su macchine moderne magari anche con nuove funzionalità).

Ho parlato per esempio della mappa più grande mai realizzata per Quake usando una versione appositamente personalizzata del più capace port del motore di gioco e di un gioco totalmente nuovo costruito rifacendo il primo Castlevania di Konami in prima persona e nel motore di Doom (anche qui con un port che ne amplia le funzioni per esempio permettendo di saltare).

La verità è che i vecchi motori dei giochi non sono davvero vecchi. Certo hanno molti limiti, ma questo dà loro un certo sapore e un certo timbro (come un sassofono che non può fare tutti i suoni e tutti i timbri di un sintetizzatore) e per la loro semplicità, la disponibilità di strumenti gratuiti e la loro lunga tradizione continuano ad attirare autori.

Ion Maiden è disponibile da ieri su Steam in Accesso Anticipato a €20 (ma ha uno sconto di lancio del 10% sino al 7 marzo). L’Accesso Anticipato contiene “a special Preview Campaign”, una campagnanteprima pensata per introdurre i giocatori al mondo del gioco (si tratta di un prequel di Bombshell, sparatutto/GDR di 3D Realms). Il gioco completo sarà disponibile tra giugno e settembre del 2018.

Potrebbe piacerti anche