Minit, uno Zelda con grafica a 1 bit in cui muoio ogni minuto

Minit è un videogioco di prossima uscita ispirato a The Legend of Zelda di Nintendo in cui ogni giorno e ogni “vita” del protagonista dura solo un minuto a causa della terribile maledizione che lo ha colpito. Così ogni giorno esco di casa, vado un po’ avanti nella mia ricerca, trovo nuovi personaggi da aiutare e nuovi segreti e poi, dopo appena un minuto, muoio.

Muoio e, siccome siamo in un videogioco in stile The Legend of Zelda, risorgo. Ma risorgo il giorno successivo, all’ultimo dei checkpoint che sono riuscito a raggiungere, cioè nella mia ultima casa. In generale, i miei progressi non vengono azzerati dalla mia morte (un po’ in stile Dark Souls) e restano con me e nel mondo. Se trovo una spada, per esempio, potrò ancora usarla dopo la mia morte e non dovrò tornare a prenderla. Ogni oggetto che trovo serve a proseguire un po’ più avanti, con una progressione costruita invece come in un Metroidvania.

Minit non è solo caratterizzato da questo suo particolare ritmo di gioco, da questo mescolare Zelda, Dark Souls e Metroidvania, ma anche da uno stile grafico in 1 bit, cioè è realizzato unicamente da soli pixel bianchi e pixel neri. Uno stile essenziale che mi sembra combinarsi bene alla visuale alla The Legend of Zelda e alla ridotta dimensione della vita del protagonista (che è… una papera?).

Minit, sviluppato da Kitty Calis, Jan Willem Nijman, Jukio Kallio e Dominik Johann e pubblicato da Devolver Digital (un punto di riferimento per chi è alla ricerca di videogiochi davvero unici), uscirà su PC, PlayStation 4 e Xbox One il 3 aprile 2018.

Potrebbe piacerti anche