Oculus Rift non funziona più in tutto il mondo [AGGIORNATO]

[AGGIORNAMENTO] Stamani Oculus ha pubblicato un aggiornamento per Rift capace di far tornare funzionanti i visori VR. Trovate qui le istruzioni per installarlo. Segue la storia originale.

Il vostro Oculus Rift non funziona? Non siete i soli: tutti i visori per la Realtà Virtuale Oculus Rift del mondo hanno smesso infatti di funzionare, all’unisono, e tutto a causa di una disattenzione di Oculus che sta avendo ripercussioni sul funzionamento stesso dei loro dispositivi.

A quanto pare il danno è causato dalla scadenza di un certificato di sicurezza, scadenza di cui Oculus non si era accorta fin quando non è stato troppo tardi. Per intenderci, un certificato di sicurezza è qualcosa che prova al computer che il software che sto usando è sicuro e che proviene da una fonte certa e approvata: senza certificato di sicurezza (o con un certificato di sicurezza scaduto) il PC blocca il software.

Ora Oculus sta lavorando per risolvere il problema, ma sembra che siano stati incontrati più ostacoli del previsto sul percorso per far tornare funzionanti i visori.

“Siamo consapevoli di un problema che sta avendo impatto sulla capacità delle persone di usare il software di Rift e stiamo lavorando per risolverlo” ha scritto inizialmente Oculus su Twitter. Ma attualmente “stiamo ancora lavorando per risolvere il problema e stiamo integrando una certificazione aggiornata. È più complesso del solito, perché la certificazione scaduta blocca proprio il nostro normale percorso di aggiornamento. Stiamo valutando le opzioni e ci aspettiamo di aver maggiori dettagli stanotte [ma non sono più arrivate novità]”.

Se avete un Oculus Rift e siete stati vittime di questo blocco potete seguire gli aggiornamenti di Rift e scoprire quando il vostro visore VR tornerà utilizzabile da questa pagina ufficiale.

Potrebbe piacerti anche